Reggio Calabria. Sindacati: gli obiettivi raggiunti dalla Rsu

Reggio Calabria Attualità

Riceviamo e pubblichiamo.

"L’anno che stiamo lasciando alle spalle ha fatto registrare, sotto il profilo sindacale ed economico, apprezzabili mutamenti. Infatti, grazie all’impegno collettivamente profuso, sia dalle OO.SS. che dalle rispettive RSU, i dipendenti comunali, in virtù dell’accordo siglato in Prefettura il 30 settembre, hanno ottenuto in busta paga la tanto agognata produttività 2010 ed il pagamento delle indennità accessorie 2015 (indennità, 2° e 3° livello, rischio, disagio, front-office e gli altri istituti contrattuali accessori).

Entrambi gli obiettivi, facevano parte del documento programmatico dell’anno 2016, presentato all’Amministrazione nel mese di gennaio. Nello stesso anno, finalmente, si è registrato l’ampliamento delle risorse destinate a finanziare l’indennità esterna per la Polizia Municipale, che da 60 mila euro è passata a 120 mila.

Va inoltre sottolineato il fatto che, finalmente, quasi tutto il personale del Comune ha effettuato le visite sanitarie, ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e S.m.i., aspetto molto rilevante ai fini della prevenzione di malattie professionali nonché in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

La RSU nel corso dell’anno, si è dotata di un nuovo regolamento datato 5 ottobre 2016 (disponibile al seguente link: http://www.comune.reggio-calabria.it/on-line/Home/Servizion-line/PeriDipendentidelComuneG2E/RSUComunali.html)

I principi cui si è ispirato sono all’insegna della trasparenza e della maggiore partecipazione da parte di tutti i dipendenti, alla stesura hanno partecipato i 2/3 della RSU.

Si è assicurata la totale partecipazione da parte della RSU in tutte le assemblee, ai tavoli negoziali e alle riunioni. Per motivi di equità e lealtà, va dato atto all’attuale Amministrazione che, pur avendo ereditato una gestione assai complessa, ha rispettato gli impegni presi, cercando di ricostruire un rapporto negoziale logoro anche se per cause non riconducibili ad essa.

Ai risultati sopra ottenuti si aggiunge l’ultimo obiettivo centrato con l’accordo raggiunto il 29 dicembre 2016, grazie alla perseveranza delle RSU, presenti al tavolo del negoziato, unitamente alle sigle sindacali CGIL, CISL, CSA-RAL, DICCAP-SULPM, SUL. A conclusione della trattativa estenuante, tenutasi a Palazzo S. Giorgio, con la Parte Pubblica, unitamente all’attivazione delle P.O., nel 2017, si è riusciti a strappare l’accordo per l’attivazione delle Progressioni Economiche Orizzontali, istituto da troppo tempo fermo al palo (2008) rivendicato unanimemente dalle parti sindacali.

Infatti le ultime PEO risalgono al 2008, da allora il nulla, i colleghi assunti al Comune nel 2009 non sono mai stati valutati ai fini dell'eventuale avanzamento di carriera, la PEO è questo. Dal 2017, per i più meritevoli, ciò potrà verificarsi.

Un altro passo avanti è stato fatto nella giusta direzione, grazie all'azione corale della RSU e delle sigle sindacali, accompagnata da una pregevole capacità di mediazione. Inoltre, produttività 2016 per circa 359mila euro, in più 100mila in premialità, per i dipendenti interessati dai piani di razionalizzazione 2015.

Il prossimo incontro previsto nel mese di gennaio, sarà dedicato alle modalità di finanziamento delle risorse stabili 2017 ai fini della PEO. L’obiettivo deve essere un ampliamento delle risorse di parte stabile del fondo del salario accessorio per aumentare la fascia dei partecipanti alle Posizioni Economiche Orizzontali.

Consolato Salvatore Aroi e Andrea Francesco Costantino (CSA-RAL);

Antonino Artuso e Domenico Cama (Diccap –Sulpm);

Loredana Azzarelli, Antonino Lopresto e Consolato Rieto (SUL),

Giovanni Mauro