Si apre il “Sipario d’Oro”, a Rossano la comicità ha lo stile partenopeo

Cosenza Tempo Libero

Sipario d’Oro 2017, al via la Stagione teatrale – Premio nazionale di teatro comico Codex Città di Rossano. La kermesse, composta di nove serate oltre tre fuori gara che accompagneranno tutto la stagione invernale fino a primavera inoltrata, avrà inizio con lo spettacolo “Se… Mai… Mi sposerò?!?” che sarà portato in scena dalla compagnia Il Sipario di Napoli, con la regia di Sasà Palumbo. Un’esilarante commedia in due atti composta nei toni, nelle trame e nei caratteri del classico stile partenopeo.

La prima serata della Stagione, la settima promossa con la direzione teatrale di Gianpiero Garofalo, è in programma per Venerdì 20 Gennaio, con l’apertura della scena prevista per alle 21, nella cornice del nuovo Cinema Teatro “San Marco”, in Via Aldo Moro a Rossano Scalo.

La manifestazione, gli spettacoli e le curiosità di Sipario d’Oro 2017, organizzato in collaborazione con l’Unione italiana libero teatro (UILT) e con il patrocinio del Comune di Rossano, Assessorati Cultura e Spettacolo, sono stati illustrati lo scorso sabato 14 gennaio nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il direttore teatrale Gianpiero Garofalo, il Vicesindaco di Rossano Aldo Zagarese e Antonio Giampetruzzi per la compagnia Codex 8e9 a cui è affidata la direzione artistica dell’evento.

Equivoci, intrecci, ambiguità e divertimento. E’ racchiuso in questi aggettivi il nuovo lavoro di Sasà Palumbo dal titolo “Se…Mai…Mi sposerò?!? scelto, per la sua grande dirompenza artistica, ad apertura della nuova Stagione teatrale – Premio nazionale di teatro comico. La compagnia Il Sipario di Napoli arriverà nella Città del Codex con un positivo carico di consensi, di critica e successi.

La commedia di Palumbo, narra di un giovane, Filippo, che sta per sposarsi, e che i giorni prima del fatidico “sì” viene “bombardato” dai consigli contrastanti dei due fratelli: da una parte c’è Sasà, che ha alle spalle due matrimoni falliti, che cerca in tutti i modi di convincere il fratello minore a non sposarsi. Dall’altra c’è il fratello Andrea che, single per scelta e quindi senza esperienze matrimoniali, spinge il fratello Filippo a fare l’importante passo.

Nella casa dei fratelli Venturini si vivono quindi attimi di trepidazione durante i preparativi del matrimonio di Filippo, sottomesso a continue pressioni psicologiche e da irruzioni in scena che regaleranno momenti di comicità sfrenata. Insieme a Sasà Palumbo, sulla ribalta del San Marco, reciteranno anche Giuseppe Wirz, Luca Tricarico, Ciro Lago, Raffaele Wirz, Rosa Cece, Marianna Sugliano, Silvia Licenziato, Elisabetta Fulgione, Sara Palumbo – Gianni Palumbo.

Ricordando che è ancora possibile acquistare gli ultimi abbonamenti per avere accesso a tutte le serata in concorso e fuori concorso della Stagione teatrale - come l’ha definita lo stesso Garofalo - più esilarante di sempre, si rammenta che, per assistere al meglio e in totale armonia agli spettacoli, da quest’anno l’accesso alla platea sarà consentito dalle 20.30 alle 21 e le porte della sala saranno chiuse ad apertura del sipario.