Cirò: Comune trasforma immobile confiscato in archivio storico
Digitalizzare i documenti per renderli fruibili anche in via informatica. Garantire agli studenti l’acquisizione di competenze valide per l’ingresso nel mondo del lavoro. Sono, questi, gli obiettivi del progetto Alternanza Scuola Lavoro presentato dal Sindaco Mario Caruso e promosso dall’Accademia l'Accademia Templare – Sezione San Francesco d'Assisi di Cirò Marina.
La Giunta ha approvato lo schema di convenzione tra l'Istituto d'istruzione Superiore G. Gangale di Cirò Marina, l'Istituto Omnicomprensivo di Cirò ed i comuni di Cirò, Cirò Marina, Umbriatico e la Templar Accademy – associazione di promozione sociale con sede a Cirò Marina.
"Il Comune di Ciro' - fa sapere il Primo Cittadino - ha intenzione di realizzare un archivio storico su un bene confiscato attraverso i fondi Pon sicurezza.”
“È un’importante occasione di crescita per i ragazzi – dichiara Caruso – che toccheranno con mano documenti storici che rappresentano la memoria dell’Ente. A Cirò saranno 20 gli studenti coinvolti. I percorsi di alternanza scuola lavoro, sono organicamente inseriti nel piano triennale dell'offerta formativa dell'istituzione scolastica come parte integrante dei percorsi di istruzione. L’attività di formazione ed orientamento di ciascun ragazzo è progettata e verificata da un docente-tutor interno designato dalla scuola e da un tutor formativo esterno individuato dalla struttura ospitante. Il percorso formativo – conclude - sarà coerente con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo di studi.”