Il movimento sportivo crotonese apprezzato dal presidente del Coni
L'assessore allo sport Giuseppe Frisenda, in occasione della cerimonia di consegna delle benemerenze sportive che si è tenuta questa mattina a Reggio Calabria, ha incontrato il presidente del Coni Giovanni Malagò. Nel corso del colloquio con il numero uno dello sport italiano, al quale ha partecipato il delegato Coni provinciale Daniele Paonessa, l’assessore Frisenda ha avuto modo di sottolineare come uno dei cardini che caratterizza l’azione amministrativa dell’amministrazione Pugliese è la promozione ed il sostegno dell’attività sportiva, in quanto si considera lo sport come veicolo sia per la crescita sociale che per lo sviluppo economico del territorio.
L’assessore Frisenda ha evidenziato come Crotone si proponga sempre di più come “Città dello Sport” e come palcoscenico ideale per ospitare importanti eventi sportivi di carattere nazionale ed internazionale. L’assessore Frisenda ha anche illustrato al presidente Malagò la situazione dell’impiantistica sportiva cittadina che consente alle società sportive, che con grande passione contribuiscono allo sviluppo dello sport crotonese, di poter praticare diverse discipline consentendo il raggiungimento di prestigiosi traguardi oltre che premettere la crescita non solo sportiva di tanti giovani.
Il presidente Malagò ha mostrato molto interesse rispetto al movimento sportivo crotonese ed ha assicurato all’assessore Frisenda la disponibilità ad una sua prossima visita nella città di Crotone. Il valore di Crotone come città votata allo sport anche per le sue radici storiche risalenti agli antichi fasti olimpici, è stato ripreso dal presidente regionale del Coni Maurizio Condipodero nella sua introduzione nel corso della cerimonia di consegne delle benemerenze sportive.
Benemerenze che hanno visto protagonisti anche dirigenti e società sportive crotonesi, segno della vivacità del movimento sportivo crotonese, al quale l’assessore Frisenda ha voluto testimoniare attraverso la sua presenza il ringraziamento e la riconoscenza della comunità crotonese. Pasquale Liberato, storico dirigente sportivo, stella d’oro al merito sportivo. Stella d’Argento alla Società Ginnastica Magna Grecia, stelle di bronzo alla società Asd Pallavolo Crotone ed al dirigente Antonio Asteriti. Stella di bronzo alla memoria di Salvatore Cammariere, figura storica dello sport cittadino.