Allerta meteo: attivata l’Unità di crisi nel reggino. Risolte criticità

Reggio Calabria Attualità

Il Prefetto di Reggio Calabria Michele di Bari, alle ore 21 di ieri sera, ha attivato l’Unità di crisi presso la Prefettura alla luce dell’allerta meteo pervenuta nel pomeriggio di ieri che prevede una evoluzione dell’andamento delle piogge con possibili rischi di frane e/o esondazioni, in particolare nelle aree classificate a rischio idrogeologico ed idraulico dal PAI.

L’allerta riguarda tutto il territorio provinciale e molti Comuni hanno adottato ordinanze di chiusura degli Istituti scolastici per la giornata di domani fra cui anche il Capoluogo.

La Prefettura, già dalla giornata di sabato, dopo aver tenuto una riunione con la Provincia e gli Amministratori dei Comuni sede COM del territorio e con i vari componenti del sistema di Protezione Civile (Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, ANAS, RFI) ha diramato una circolare a tutti i Sindaci della provincia per sensibilizzare tali Enti sulla necessità di effettuare le necessarie verifiche delle opere idrauliche di pertinenza, relative sia alla regimentazione dei torrenti e dei fiumi sia al convogliamento delle acque meteoriche urbane nonché di attuare il costante monitoraggio, anche con presidi territoriali, delle situazioni a rischio idrogeologico, ponendo in essere ogni misura utile a salvaguardia della pubblica e privata incolumità adottando idonei interventi atti a prevenire eventuali situazioni di pericolo.

Sono stati rimossi i detriti della frana che si era abbattuta sull’arteria principale del Comune di Placanica e si è risolto il rallentamento dei treni nella tratta tra Bova e Palizzi, causato da forti mareggiate.

Per quanto riguarda la situazione dei torrenti, vengono costantemente monitorati dal settore Demanio idrico e fluviale della Provincia, l’ingrossamento del torrente Santa Venere del Comune di San Luca, nonché il sottopasso della SP 72. Risulta, altresì, all’attenzione dei Vigili del Fuoco, intervenuti sul posto, il torrente Sideroni del Comune di Bova marina. È emerso nel corso della riunione di emergenza alla Prefettura di Reggio Calabria.

E’ stato attivato il settore Viabilità della Provincia per la caduta massi sulla SP 32 tra S. Cristina ed Oppido Mamertina. E’ tuttora mantenuto costante il raccordo con la Sala operativa della Protezione Civile Regionale e la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile nazionale.

(ultimo aggiornamento 15:37)