Un’opera di “Abbate” messa all’asta per beneficenza
Un'opera dell'artista Salvatore Abbate messa all’asta per beneficenza: l’iniziativa è stata proposta da Salvatore Salerno, originario di Cutro, all’amico e artista calabrese, è di Cetraro, che l'ha condivisa dimostrando sensibilità e disponibilità nel volerla realizzare.
"L’apprezzamento verso l’artista - scrive Salerno - è tale che, la Collezione Salerno Arte, è composta per metà dalle sue opere che spaziano dall’utilizzo sapiente della terracotta all’intaglio di pannelli d’ulivo, dalla pittura in acrilico a composizioni che utilizzano i più svariati materiali”.
Abbate donerà una scultura in terracotta dal titolo Bozzolo, del 2007. Esposta nella sala Collezione Salerno Arte fa parte della Mostra “anARTomy”, corpo versione bellezza, inaugurata dalla M Contemporary art gallery il 16 dicembre scorso e tuttora visitabile nel Centro Commerciale-Direzionale Pieve Center di via Plauto a Reggio Emilia.
L'opera sarà messa all’asta, dunque, e - come conferma Salerno - il ricavato sarà devoluto alla “Fondazione Operation Smile Italia Onlus”, presieduta da Santo Versace, e finalizzato alle attività rivolte al Centro Italia.
L’idea di una collaborazione con la “Fondazione Operation Smile Italia Onlus”, invece, è nata a seguito dell’iniziativa “Ti Prelievo un sorriso” che, giunta alla sua 4a edizione e apprezzata dallo stesso Versace, Salerno ha organizzato come Presidente del Comitato “Premio Campione del Primo Tricolore”, in collaborazione con la Panini, per i piccoli pazienti del Reparto di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera-IRCCS del Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, in occasione della festa nazionale del Tricolore del 7 di gennaio.
Salerno e Santo Versace si erano conosciuti nel gennaio del 2009 all'inaugurazione dell'Aula Magna dell'Unical che vide la presenza del Presidente Napolitano ed entrambi invitati dall'allora Rettore Giovanni La Torre.