Femminicidio. Rossano, successo per lo spettacolo Iodamorenonmuoio

Cosenza Tempo Libero

Le giovani donne mantengano sempre la dignità morale senza piegarsi al maschilismo. I giovani ragazzi, uomini di oggi e di domani, dimostrino sempre il coraggio di decostruire la mentalità culturale che troppe volte in passato ha visto troppe donne uccise per mano di uomini

È stato, questo, l’importante messaggio sotteso al riuscito spettacolo teatrale #Iodamorenonmuoio promosso dall'istituto Itas ITC ed al quale l’Amministrazione Comunale, attraverso l’assessore alla cultura Serena Flotta, ha subito aderito patrocinando la manifestazione ospitata nella gremita Sala Rossa di Palazzo San Bernardino, sabato scorso (21 gennaio).

La lodevole rappresentazione è stata tratta dall’omonimo libro del giornalista Arcangelo Badolati, nel quale si racconta l’universo femminile, l’amore malato e la violenza sulle donne nel corso della storia. Ad arricchire l’evento è stato un contributo artistico dell'attrice e giornalista Federica Montanelli.

A complimentarsi con gli organizzatori e con l’Autore e giornalista Badolati è stato anche il Sindaco Stefano Mascaro. Nel ribadire il ringraziamento dell’Amministrazione alla dirigente Anna Maria Di Cianni promotrice nelle scuole di un’iniziativa volta a diffondere la cultura del coraggio, l’assessore alla cultura Flotta coglie ancora una volta l’occasione per sottolineare il grande dinamismo delle istituzioni scolastiche cittadine grazie all’impegno delle quali – precisa– si sta continuando ad offrire alla Città ed al territorio una costante proposta di qualità.

Nel corso dell’evento sono state ricordate le giovani concittadine Maria Rosaria Sessa di Rossano e Fabiana Luzzi di Corigliano, donne simbolo del nostro territorio, vittime di femminicidio.