Controlli antidroga a Crotone: 8 arresti
Un’articolata azione di repressione dei reati inerenti lo spaccio di droga è stata messa in atto, negli ultimi giorni, dai Carabinieri di Crotone sul territorio cittadino e nel Comune di Isola Capo Rizzuto.
In particolare, ieri sera è stato effettuato un blitz in una palazzina popolare nel quartiere San Francesco, nel capoluogo, nel corso del quale è stato sorpreso un 23enne, G.P., con una confezione di 30 grammi di marjuana nel giubbotto. I militari, una volta entrati nell’abitazione del giovane hanno ritrovato, nascosti nel bagno, altri 60 grammi di marjiuana, un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento.
Nei giorni scorsi , invece, un lungo appostamento notturno degli uomini del Nucleo Operativo, nei pressi di un garage-box in via Verdogne, ai piedi del Castello, ha permesso di scoprire che all’interno dello stesso fosse abituale un ritrovo di ragazzi della Crotone bene, intenti a consumare ed acquistare marjuana: l’ingresso nel garage ha permesso il ritrovamento di circa un etto e mezzo di marjiuana nascosta in un borsone e l’identificazione di 4 ragazzi poco più che maggiorenni, tutti studenti figli di persone incensurate, che stavano consumando spinelli.
Il proprietario del box M.T., di 22 anni, è stato condotto presso il suo domicilio dove sono stati rinvenuti altri 150 grammi di marjiuana, un bilancino ed addirittura, nella cameretta, una lampada che serviva a riscaldare tre mini piantine di canapa indica.
Sempre gli uomini del Nucleo Investigativo, nel week end e in collaborazione con l’unità cinofila antidroga della Guardia di Finanza, hanno dato vita ad una serie di perquisizioni di blocchi di edifici nelle villette a schiera di località Margherita.
Due le persone arrestate per possesso di sostanze stupefacente ai fini di spaccio. Si tratta di un 28enne, V.D., trovato in casa con un bilancino, del materiale per il confezionamento, 4 grammi di marjuana e cocaina negli slip; e V.C., di 23 anni, trovato con 60 grammi di marjuana oltre che di un bilancino di precisione.
Nei giorni precedenti i militari della Stazione del Capoluogo avevano tratto in arresto, invece, A.LF., di 25 anni, beccato in via Mazzini con 160 grammi di marjiuana e un bilancino; e B.B., 27enne con precedenti di polizia, sorpreso di fronte ad un bar in via Saffo a cedere una dose di marijuana a un neo 18enne, mentre ne nascondeva un’altra decina di dosi negli slip.
I colleghi delle Tenenza, poi, hanno arrestato A.G.M., 25 enne, per possesso di 45 grammi di cocaina. Il giovane alla vista dei militari ha lanciato maldestramente dalla finestra la droga che è stata recuperata dai Carabinieri. In manette è finito anche P.L., di 44 anni, pregiudicato, perché a seguito di una prolungata attività di osservazione si è riscontrato che aveva ceduto almeno tre dosi di cocaina ad altrettanti acquirenti del paese.
Inoltre, a Isola Capo Rizzuto, numerose pattuglie della Stazione Capoluogo, una Gazzelle del Nucleo Radiomobile ed auto “civetta” del Nucleo Operativo hanno perlustrato zone frequentate da spacciatori e tossicodipendenti, effettuato numerose perquisizioni d’iniziativa e segnalato diversi ragazzi alla Prefettura in qualità di assuntori di stupefacenti. Nelle varie attività sono stati infine 9 i ragazzi segnalati alla Prefettura per essere stati sorpresi con modiche quantità di droga.