A Tortora un evento mondiale contro la violenza sulle donne
Tortora ospiterà per il quinto anno consecutivo “One Billion Rising”, la manifestazione mondiale contro la violenza sulle donne. Domani, 14 febbraio, nella palestra comunale, presso la scuola media A. Fulco, alle ore 17, si terrà l’evento di sensibilizzazione organizzato dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Tortora assieme alla giornalista Valentina Bruno. Il tema di quest’anno è la solidarietà.
Solidarietà contro lo sfruttamento delle donne, contro il razzismo e il sessismo ancora presente in tutto il mondo. Tante le associazioni, gli istituti scolastici e i Comuni che anno aderito alla manifestazione, tra questi: il Comune di Praia a Mare, il Comune di Aieta, il Comune di Scalea, il Comune di San Nicola Arcella, l’ITT di Tortora “Ugo Calvanese”, l’Istituto Comprensivo “Marco Arrio Clymeno”, Istituto Professionale per i Servizi Socio-Sanitari “Antonio Gabriele”, l’associazione sportiva Non Solo Danza di Tortora, l’associazione Teniamoci per Mano di Praia a Mare, l’Azione Cattolica di Tortora, l’associazione Zafarana, la Protezione Civile di San Nicola Arcella, il Punto Luce di Scalea, il Centro Accoglienza l’Ulivo di Tortora, l’associazione Arianna di Tortora, la Protezione Civile Gruppo Locale di Tortora, l’associazione DimmiA di Scalea, l’Associazione Carabinieri di Tortora, associazione Blandaland di Tortora, la Croce Rossa Comitato locale Alto Tirreno Cosentino, associazione SKK di Salerno.
“Per questa quinta edizione – ha sottolineato Anna Fondacaro, assessore alle Politiche Sociali – abbiamo raccolto una grande partecipazione. Ringraziamo tutti coloro che ci stanno sostenendo e ci auguriamo che questo messaggio di sensibilizzazione possa giungere al cuore di molti”.
One Billion Rising è un movimento laico, apartitico, aperto ad ogni persona, gruppo e organizzazione che aderisca e si attenga al principio fondante che afferma che ogni donna ha il diritto di vivere e decidere del proprio corpo, della propria salute e del proprio destino.
Le campagne di sensibilizzazione dal 2013 ad oggi hanno avuto un riscontro incredibile. In questi anni, sono state mobilitate e coinvolte persone in tutte le piazze d’Italia e del mondo, per porre fine alla violenza contro le donne.
One Billion è un movimento globale, una rivoluzione che comincia dal corpo. È spontaneità e rumore, energia, ritmo di tamburi, pretendere giustizia, ballare, rompere le catene, sollevarsi per trasformare il dolore in potere. Durante la manifestazione ci sarà il Flash Mob ufficiale dell’evento ed un’esibizione a cura di Non Solo Danza.
Tra gli interventi, oltre ai rappresentanti dei diversi Comuni presenti, anche esperti nel settore come la psicologa Claudia Pizzurro, l’avvocato Simona Nigro e la Fondazione Roberta Lanzino. Il programma completo è disponibile sulla pagina facebook del Comune.