A Saracena s’inaugura la nuova sede di Slow food Pollino-Sibaritide
"Eravamo e restiamo convinti, considerandoci co-produttori e non soltanto consumatori che la vera Politica si fa a tavola, nelle scelte alimentari di ogni giorno e nella capacità di difendere e promuovere, insieme a tutti gli attori pubblici e privati, la biodiversità agroalimentare ed il principio di sovranità alimentare della nostra terra. Non crediamo vi siano alternative all’altrimenti inevitabile ulteriore impoverimento e spopolamento di questa regione".
È quanto dichiara Lenin Montesanto invitando a partecipare all'inaugurazione, nel quinto anno dalla sua costituzione a Rossano, avvenuta nel 2012, della nuova sede sociale del Convivium Pollino-Sibaritide-Arberia, in programma domani, venerdì 24 febbraio, a Saracena, Paese del Moscato Passito, Presidio Slow Food. L’evento pubblico, che farà seguito all’assemblea annuale dei soci, è alle 18, in Via Fiumara.
In questa occasione, dopo il successo dell'evento di presentazione (ospitato a Rossano nelle scorse settimane) delle 6 osterie nel territorio della Condotta presenti nella Guida Slow Food Osterie d'Italia 2017, verranno presentati due nuovi traguardi patrimonio di questa terra: la prima birra identitaria calabrese ed il liquore alla Piretta.
Sarà così condiviso un momento di crescita sociale e di rafforzamento della rete territoriale di produttori, sostenitori e simpatizzanti del “Buono, Pulito e Giusto”.