Blitz dei Nas in azienda alimentare di Cirò, sequestrata carne scaduta
Nas in azione a Cirò Marina dove i controlli hanno consentito di scoprire alcune irregolarità sanitarie e anche dei lavoratori in nero, all’interno di una grossa azienda alimentare della zona.
L’operazione è stata eseguita dai militari della Compagnia locale insieme ai colleghi del Nucleo antisofisticazione di Cosenza e dell’Ispettorato del Lavoro di Crotone, che ieri sono entrati negli stabilimenti di produzione e vendita di una nota società di Cirò Marina appurando che su quattro dipendenti soltanto uno risultava assunto con un contratto regolare, mentre gli erano impiegati con un salario all’ora molto inferiore rispetto a quello previsto normalmente.
Di conseguenza il datore di lavoro è stato multato di tremila euro per ogni lavoratore senza contratto e si è visto intimare l’immediata regolarizzazione degli stessi per evitare la sospensione dell’attività. Recuperati, inoltre, al fine della regolarizzare della situazione previdenziale dei lavoratori a nero, circa duemila euro di mancati contributi versati.
Terminato questo primo controllo i militari si sono poi concentrati ad esaminare le merci in vendita ed i locali dove venivano lavorati gli alimenti. È così che hanno anche individuato 6 chili di carne scaduta, dunque potenzialmente pericolosa per la salute, che sono stati immediatamente sequestrati. Da qui un’altra multa per l’impresa di mille euro.
A causa della mancanza dei requisiti igienico sanitari previsti per legge, è stato infine sequestrato un laboratorio di circa settanta metri quadri adibito al trattamento e alla lavorazione degli alimenti.