Aeroporto Reggio: Alitalia lascia lo scalo
Tutti i voli da e per Reggio Calabria saranno cancellati dal prossimo 27 marzo. È la decisione di Alitalia che, non riuscendo a trovare soluzioni economiche volte a giustificare la presenza delle rotte in questione, ha deciso di lasciare il Tito Minniti. Interromperà infatti tutte le operazioni sull’aeroporto sello stretto, cancellando i 56 voli settimanali da e per Roma Fiumicino, Milano Linate e Torino (38 voli con Roma, 14 con Milano e 4 con Torino).
Le rotte in questione avrebbero fatto registrare una perdita di 6 milioni di euro alla compagnia che, così, ha optato per lasciare lo scalo. Fra le ipotesi suggerite dalla compagnia di bandiera c’è quella della continuità territoriale e degli oneri di servizio pubblico, previsti e regolati dal diritto comunitario.
Questo modello, secondo l’ad Alitalia avrebbe consentito di sostenere i voli e dunque la mobilità da e per un’area altrimenti difficilmente raggiungibile. Purtroppo, nonostante la collaborazione del governo e i ripetuti tentativi del vettore, gli appelli della Compagnia sarebbero rimasti inascoltati e nessuna risposta concreta è arrivata dalle autorità locali, rendendo pertanto inevitabile la chiusura delle rotte.