Lilt Crotone, riparte l’ambulatorio senologico
Per tutte le tesserate Lilt la sezione di Crotone comunica che da martedì 14 marzo riprende l'attività dell'ambulatorio senologico presso la nostra sede in via Botteghelle. Il martedì pomeriggio sarà possibile sottoporsi ad un controllo gratuito a cura dell'equipe medica della Lilt, composta dall'oncologa Carla Cortese e dal direttore Unità operativa medicina nucleare Asp di Crotone, Antonio D'Antonio.
Il tumore alla mammella continua ad essere sempre più frequente tra le donne, registrando un aumento di oltre il 15% nell’ultimo quinquennio, è infatti anche vero che una diagnosi precoce può portare alla guarigione in oltre il 95% dei casi. Tuttavia oggi la percentuale di donne che riesce a vincere questa neoplasia è ferma all’80-85%. Una soglia che, pur molto alta, resta comunque al di sotto delle sue potenzialità, soprattutto a causa delle diagnosi tardive che caratterizzano alcuni casi, specie nel Mezzogiorno d’Italia.
"Per questo motivo, - ha spiegato Damiano Falco, presidente della sezione provinciale della Lilt - con la riapertura dell'ambulatorio senologico ogni martedì pomeriggio del mese intendiamo intensificare l'attività di screening sul nostro territorio offrendo un servizio alle donne". Per accedere alle visite, basta prenotarsi telefonando in sede allo 0962901594 solo ed esclusivamente il lunedì dalle 10 alle 11, oppure recandosi in sede sempre in quella fascia oraria. Non saranno accettate prenotazioni al di fuori dell'orario indicato. Si ricorda, inoltre, che il servizio è riservato alle tesserate Lilt e che il numero di screening è limitato alla disponibilità dei medici coinvolti e, quindi, soggetto ad esaurimento.