Contraffazione. Diecimila giocattoli cinesi sequestrati nel porto di Gioia Tauro
Oltre 10 mila giocattoli contraffatti ed ancora una volta in arrivo dalla Cina: sono stati intercettati e sequestrati mentre transitavano dal porto di Gioia Tauro all’interno di container imbarcati nel porto di Shantou e destinati in Montenegro e in Croazia, almeno secondo la documentazione doganale ufficiale.
I prodotti, del valore di oltre 52 mila euro, erano marcati, ovviamente falsamente, con i brand della “Minnie”, “Thomas & Friends”, “Capitan America”, “Peppa Pig”, “Frozen”, “Pokemon”, “Elena di Avalor”, “Principessa Sofia”, “Disney”, “Strawberry Shortcake”, “L’Era Glaciale”, “Minions”, “Hello Kitty” e “Tartarughe Ninja”.
La scoperta è stata fatta dalle Fiamme Gialle del Gruppo di Gioia Tauro insieme ai Funzionari dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli dopo una serie di incroci documentali e successivi controlli eseguiti su numerosi container in transito nello scalo calabrese. Una volta individuato il carico sospetto si è chiesto l’aiuto di periti e tecnici delle società titolari dei marchi, che ne hanno confermato la contraffazione.