VI Centenario di San Francesco di Paola, una mostra e un convegno

Cosenza Attualità

Il 24 Marzo prossimo uno straordinario evento si terrò alla Biblioteca Nazionale di Cosenza del Mibact nell’ambito delle celebrazioni di San Francesco di Paola nel VI Centenario della nascita.

“Resto completamente devoto al Santo di Paola. 2 Aprile. Era il Venerdì Santo del 1507. Moriva il Santo di Paola. Nasceva il 27 aprile del 1416. San Francesco di Paola. Il Santo che ha penetrato il cuore dell’Europa nelle metafore del Mediterraneo” commenta in tal senso Pierfranco Bruni.

Cosenza con la sua Biblioteca Nazionale (Mibact) celebrerà dunque con la sua forza istituzionale un personaggio che è riferimento fondante nella vita dei popoli Calabro-Franco-Mediterranei. Affiancata dall’Ordine dei Minimi, della Regione Calabria e dal Progetto Etnie del Mibact ha organizzato una prestigiosa mostra documentaria e bibliografica su San Francesco con un relativo convegno di studi

Le relazioni sono state affidate a Bruni e allo storico dei Minimi padre Rocco Benvenuto. L’evento sarà aperto dal Direttore della Biblioteca Rita Fiordalisi, da padre Gregorio Colatorti, provinciale dei Minimi e da Giuseppe Aieta, Consigliere Regionale, Commissioni Celebrazioni San Francesco di Paola. La mostra e il convegno si svolgeranno nel Salone Giacomoantonio della Biblioteca Nazionale di Cosenza, in Piazzetta Toscana, con inizio alle 10.