Nuoto. Buoni risultati per la Kroton ai Criteria di Riccione

Crotone Sport

Conclusi i “Criteria” Giovanili di Nuoto 2017 con la usuale partecipazione della Kroton Nuoto del Presidente Crugliano. Come accade da oramai quasi un decennio, la società di nuoto della provincia, si presenta alla massima manifestazione giovanile nazionale con atleti di grandi capacità e potenzialità.

I tre giovani talenti di Mister Fantasia, in questa edizione, si chiamano Buzzurro, Podella e Torchia. Tre atleti “costruiti”, come tanti altri, dalla professionalità e competenza di un allenatore che, negli anni, ha mostrato quanto sia stato oculato e lungimirante il suo ingaggio, nel 2012, da parte della Dirigenza della Kroton Nuoto

Nell'edizione 2017 dei Criteria Giuseppe Podella, pur al rientro dopo un lungo stop, ha fatto “vedere” quante e quali siano le sue potenzialità, riuscendo a migliorare il suo crono nei 50 sl categoria Junior 99’ con un fantastico 23"53. Una grande performance che gli permette di “rosicchiare” ben 21 posizioni in Classifica assestandosi al 17° posto. Un buon “pass” per il futuro che si chiama Campionati Italiani Estivi di Roma.

Ottimo anche l’esordio per Daniele Buzzurro anch’egli capace di limare la sua migliore prestazione nei 200 rana con 2'30"2 che lo ha collocato al 12° posto della categoria “Ragazzi 2003”. Un risultato da rimarcare e che permette a Mister Fantasia di continuare a lavorare al fine di portarlo nella Top Ten della sua categoria alle Finali estive. Buona prestazione anche nei 100 rana in cui il giovane nuotatore, ha confermato il suo crono di 1’10”11 che gli è valso la 19° posizione in graduatoria nella sua categoria.

Sfortunato ma molto bravo Stefano Torchia. Il talentuoso nuotatore della Kroton, in grandissima forma, è stato oggetto di un banale infortunio durante il riscaldamento pre-gara. Infortunio che ne ha limitato fortemente le prestazioni in quella che doveva essere la sua consacrazione a livello nazionale. Partito nervoso a causa della consapevolezza di non potersi esprimere al massimo, Stefano ha comunque reagito al dolore che lo accompagnava, con una forza di volontà fuori dal comune.

Dopo i primi 50 m infatti era al pari dei primi e con un crono che aveva fatto sperare comunque in un risultato eclatante. Poi il cedimento dovuto al riacutizzarsi del dolore alla caviglia e la conclusione della gara comunque con un gran tempo, 52”70 che gli vale un piazzamento tra i migliori in Italia della sua categoria e specialità. "E’ come se avesse vinto il Titolo - ha dichiarato Fantasia al termine - …non so come abbia potuto essere così performante nonostante l’infortunio. E’ stato veramente molto molto bravo. Ci rifaremo alle Finali Estive di Roma".

Ennesima affermazione per il team crotonese, ennesima dimostrazione di quanto il lavoro che lo staff tecnico della Kroton produce giornalmente, sia professionale, competente e faccia nascere campioni.