“Rosa”, il cortometraggio di Caricari in concorso su Rai Cinema
“Rosa”, il cortometraggio di Vincenzo Caricari, regista sidernese, con Manuela Cricelli e Filippo Racco, prodotto da Asimmetrici Film, è in concorso alla X edizione del festival internazionale “Tulipani di seta nera”. Trentaquattro le opere selezionate che saranno trasmesse sul canale Rai Cinema; una giuria di qualità selezionerà i 14 per la finale, mentre tramite il portale della Rai sarà assegnato il premio al corto con il maggior numero di visualizzazioni.
“Rosa” racconta di una giovane donna di un paesino del sud Italia, pressata da problemi economici. Lavora, sfruttata, come segretaria di un dottore. Il suo unico punto di riferimento è la fede. Un giorno, al termine della messa, nota un borsellino dimenticato su una panca...
Premiato al Pentedattilo Film festival, il corto ha partecipato allo Short Film Corner di Cannes 2016, all’Encounters Short Film Festival di Bristol (Londra), qualificante per la corsa al premio Oscar, e al Festival CinemaZero di Trento. Di recente è stato inoltre selezionato per la XVIII edizione del Festival del Cinema Europeo di Lecce.
Vincenzo Caricari ha realizzato i docu-film “La guerra di Mario” e “Il paese dei Bronzi” e i cortometraggi “Il ladro”, “La carezza della sera” e “Pietre”.