Presentate le iniziative di Noceracultura 2017
Il direttore Macchione ha voluto sottolineare che la Biblioteca, riaperta al pubblico l'uno febbraio, è divenuta un laboratorio di idee e un luogo vivo di scambio e incontro.
Oltre al ciclo di incontri “Identità e sguardo da vicino” che prevede, da Marzo ad Ottobre, una serie di incontri con studiosi locali e con esperti esterni (i cui atti saranno disponibili sul sito della Biblioteca a partire da fine Ottobre), la Preside Pascuzzi ha sottolineato l'impegno diretto della scuola sul territorio: molteplici saranno le iniziative previste per il mese di Maggio (Il Maggio dei Libri 2017). Giusto per fare qualche esempio la Dirigente ha ricordato che durante tutto il mese di Maggio il borgo di Nocera Centro e Nocera Marina saranno animate da Letture, perfomances, manifestazioni, allestimento e cura di spazi verdi e rappresentazioni teatrali a cura dei docenti e degli alunni dell'Istituto.
Il maestro Sciotto ha messo in evidenza come la biblioteca sia divenuta uno spazio di vitalità e creatività per gli studenti e i docenti dell'Istituto: Tutti i giovedì (18-19,30), da Marzo fino a Giugno, la biblioteca è aperta al pubblico per “Suoni in corso” a cura del Maestro Enza Sciotto (seminari, lezioni aperte, prove, ensemble; i Giovedì (14,30-17,30) e i Venerdì (14,30-17,30) la cittadinanza potrà poi partecipare al Corso di Storia della Musica a cura della professoressa A. Mazza. Molteplici e plurali sono poi le forme di collaborazione sul territorio: concerti e animazioni musicali sono oramai all'ordine del giorno per la quotidianità della vita nocerese.
IL vicesindaco Rocca ha sottolineato la ricchezza che si nasconde dietro a questa collaborazione e ha affermato la piena disponibilità da parte dell'amministrazione a continuare questo percorso di crescita e di rilancio della cultura del nostro paese.
Federica Candido e Antonio Macchione hanno affermato che Noceracultura2017 è una primavera fatta di persone disposte a mettersi in gioco, di saperi che vogliono mettersi in circolo, di prospettive che vogliono intrecciarsi con le tante realtà culturali presenti nelle zone dell'Hinterland lametino e oltre, è la speranza che la proposta culturale può far maturare l'intera comunità per immaginare prospettive nuove di ricrescita.
L'Assessorato alla cultura e l'Amministrazione Comunale, nonostante le difficoltà logistiche e finanziarie che attanagliano l'azione amministrativa, sono stati capaci di dare vita ad una importante e proficua sinergia tra gli enti che, di certo, saranno capaci di restituire al territorio il lustro e la dignità che merita: è un segno tangibile e non solo simbolico che se si vuole ce la si può fare!
Due sono i prossimi e importanti appuntamenti: 9 Aprile (ore 19, Piazza S. Giovanni Nocera Paese) l'associazione culturale “Lavori di corsa” metterà in scena una recita della Passione di Cristo.
Il 23 aprile, poi, in previsione dell'adesione del Comune All'associazione Nazionale Borghi Autentici, il borgo di Nocera parteciperà alla Giornata Nazionale dei Borghi Autentici con esposizioni, estemporanee, performances teatrali, adozione delle aree verdi, rivisitazione degli antichi mestieri (ceste, sapone di case, falegnami, fabbri), gastronomia, concerti e tanto altro ancora a cura dell'Amministrazione comunale ma soprattutto delle molteplici associazioni del territorio che quella domenica animeranno le vie del borgo mettendo in scena le proprie qualità e specificità!