Sequestrati 14 cani tenuti in condizioni precarie, denunciati e multati

Cosenza Attualità

Quattordici bestiole tenute in condizioni igieniche molto precarie. A scoprirli sono stati i Carabinieri Forestali delle stazioni di Cerchiara e Civita che durante dei controlli, svolti in località "Macchiabbate" di Francavilla, li hanno sequestrati denunciando anche due persone con l’accusa di detenzione incompatibile di cani da caccia e abbandono di animali.

Il provvedimento è arrivato a seguito proprio di una verifica eseguita nei comuni di Cerchiara e Francavilla Marittima finalizzata alla repressione di eventuali attività di detenzione abusiva di bovini, suini, ovini e caprini e scoprire possibili attività di macellazione clandestina.

Al momento dell’ispezione, alla quale hanno partecipato anche i veterinari dell'Asp, i militari hanno accertato che, in due aziende, i cani erano tenuti legati con catene corte, alcune delle quali ancorate a delle piante d'ulivo, e in ricoveri di fortuna adibiti a cucce e ricavati in fusti di ferro arrugginiti, in cui erano presenti escrementi abbondanti, accumulatisi nel tempo, ciotole per l'acqua in cui si erano addirittura formate delle alghe.

Gli animali, quasi tutti da caccia, sono stati pertanto sequestrati e trasferiti presso due canili sanitari di Cassano e Villapiana. Nelle due aziende sono stati inoltre riscontrati degli illeciti riguardanti la detenzione di suini, in violazione alle norme sanitarie e a quelle sulla movimentazione degli animali. Oltre alle denunce sono state anche elevate sanzioni amministrative per diverse migliaia di euro.