Terrore a Mesoraca: a fuoco abitazione, a rischio l’intero centro storico
Un incendio propagatosi da un’abitazione rischia di coinvolgere un’intera zona, comprese le case adiacenti. Il rogo è difatti divampato in pieno contro storico di Mesoraca, comune della provincia di Crotone, dove alcune delle abitazioni sono in maggior parte costituite da tetti in legno.
L’allarme è scattato intorno alle tre e mezza di questo pomeriggio: diverse le chiamate di cittadini impauriti arrivate al 115. I vigili del fuoco della vicina Petiliia Policastro, allertati dalla centrale operativa di Crotone, sono arrivati subito sul posto, in via Acquaro Tirone, dove la situazione è subito apparsa complicata.
Dalla centrale si è fatto partire anche un altro automezzo, un’autopompa con serbatoio, per supportare le altre tre già presenti, in tutto sette unità operative dei pompieri.
All'interno dello stabile, poi, sono state estratte in tempo alcune bombole di gpl già incandescenti, evitando che le stesse potessero esplodere provocando danni ancora maggiori.
Ma i Vigili hanno dovuto affrontare anche il problema dell’impossibilità dei mezzi di accedere sul luogo esatto del rogo, cosa che ha complicato notevolmente le attività di soccorso e risolta utilizzando una lunga rete di manichette.
Fortunatamente l’incendio è stato poi domato evitando che attecchisse anche alle abitazioni vicine. Sono ora in corso accertamenti per determinarne la causa. Sul posto presenti anche i Carabinieri.