Il digitale invade il borgo di Zagarise
È prevista per il 7 maggio alle 9.30 l’invasione digitale del borgo di Zagarise. I cancelli verranno aperti con i soci dell’archeoclub Valle dei Simeri, con il sindaco, il direttore artistico di Giardini delle Esperidi, con l’Associazione Natural Village, e con tutta la comunità zagaritana il 7 maggio ai piedi del duomo di Zagarise.
Le aree interne della Calabria sono custodi dei valori di una società rurale che oggi si ripropone come rinnovato modello di un progresso sostenibile rispettoso dei ritmi naturali dell’uomo. Il borgo di Zagarise con il suo prezioso centro storico conserva testimonianze importanti di una storia esemplare tra arte, tradizioni, paesaggio e storie leggendarie alle quali ha contribuito un’ambientazione misteriosa fatta di montagne, cascate, grotte e colline.
Domenica 7 maggio le Invasioni digitali danno appuntamento ai piedi della suggestiva scalinata che sale al Duomo di Zagarise, dove un cavaliere Templare racconterà il mistero della presenza del suo ordine nel centro Presilano mentre le guide ne descriveranno le caratteristiche architettoniche.
Si proseguirà visitando il Museo Frangipane ospitato in alcune sale adiacenti la Chiesa, poi gli invasori si lasceranno alle spalle il Duomo e proseguiranno con la visita di un antico frantoio che ospita oggi il Museo dell’olio e della civiltà contadina, dove ci sarà una degustazione del prezioso “oro giallo” su fette di pane prodotti entrambi a Zagarise, per scendere poi all’Acqua e Fhore, antica fonte e lavatoio del paese, oggetto recentemente di un’azione di recupero da parte dell’associazione “Pensando Meridiano” nel corso dell’edizione 2016 del Festival Giardini delle Esperidi. Si proseguirà verso la Torre Normanna e la Chiesa del Rosario. Ai piedi della torre ad attendere gli invasori digitali ci sarà un Normanno che narrerà della signoria di Ugo Falloch, vassallo di Roberto il Guiscardo, su Zagarise. Le guide accompagneranno poi gli invasori a visitare la torre e la seconda chiesa del paese.