Presentata la quinta edizione di Vivi Crotone
E’ stata presentata venerdì 28 aprile, presso la sede di Confcommercio, la quinta edizione di Vivi Crotone, Una Città per tutti. A fare gli onori di casa il Direttore di Confcommercio, Giovanni Ferrarelli che, dopo una breve introduzione, ha ceduto la parola all’Assessore allo Sport del Comune di Crotone, Giuseppe Frisenda e all’Assessore comunale alle Attività Produttive, Sabrina Gentile, i quali hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa che, coinvolgendo le parti sociali ha ricaduta su tutta la popolazione. Sono intervenuti, inoltre, i rappresentanti dell’Asp, del Coni, delle associazioni di categoria, del mondo del volontariato e le cooperative sociali che fanno parte della oramai consolidata macchina organizzativa di VIVI CROTONE.
Nella giornata del 7 maggio si realizzerà un villaggio, allestito con dei gazebo, dove i diversi attori locali promuoveranno le loro attività, toccando differenti tematiche quali commercio, territorio, salute solidarietà sport e cultura; i cittadini troveranno tra gli stand strumenti per controllare la propria salute, consigli di stili di vita sani e sull’alimentazione corretta, le diverse attività sportive possibili anche per i disabili.
Nel corso della giornata, all’interno della struttura gonfiabile allestita dal Coni, si svolgeranno esibizioni dei “Vecchi Giochi di Strada”; in mattinata si terrà un momento dedicato ai più piccoli con la rappresentazione di una fiaba recitata da parte di KROMA, una delle scuole di Teatro e Recitazione presenti nella nostra città.
La giornata si concluderà con la consegna del pacco gara e la partenza della maratona, che si snoderà in un percorso di Km 1.6, alla quale parteciperanno atleti, e non, appartenenti a tutte le fasce d’età, coinvolgendo le associazioni dei diversamente abili e gli studenti; verranno premiati con una targa i primi 6 professionisti (3 UOMINI E 3 DONNE) mentre un medaglia ricordo sarà consegnata a tutti i partecipanti.
L’iniziativa si fonda sulla volontà di consentire ai cittadini di riappropriarsi degli spazi comuni, creando momenti di socialità diretti alla valorizzazione del centro cittadino; finalità, queste, che concretizzano l’idea motrice alla base del progetto del Centro Commerciale Naturale. Inoltre, grazie all’intervento di professionisti dello sport e della salute, si potrà veicolare la promozione e la diffusione di corretti stili di vita.