Al Corso di Management medico le prospettive nel nuovo contratto collettivo
Nella sede dell’ordine di Catanzaro, che ha organizzato l’eventi, si è svolto il primo appuntamento dell'intenso programma della VII edizione del Corso Avanzato di Management Medico, presieduto da Vincenzo Antonio Ciconte e diretto da Pasquale Puzzonia.
È stato proprio Ciconte ad aprire l'incontro dedicato ad un tema molto scottante, il nuovo contratto di lavoro. A chiarire il quadro del contratto collettivo è intervenuto il vice segretario nazionale del Sindacato Medici Italiani, Mirella Triozzi.
"C'è una situazione di grande incertezza – ha affermato Triozzi - e non vedo prospettive a breve termine. Si pone la necessità di emanare un nuovo atto di indirizzo che dovrebbe riallinearsi con la riforma Maida del pubblico impiego ma, considerando l'attuale situazione politica, siamo ben lontani".
"Si vuole far credere che il problema della sanità siano i medici non gli amministratori - ha continuato il vice segretario. - In realtà ci vuole una legge di riforma del Sistema Sanitario Nazionale. Oggi lo Stato non vuole e non intende fare una scelta di sanità pubblica e si pone ostaggio di regioni forti, come Lombardia, Veneto e Toscana, che non vogliono interferenze. Tutto ciò rallenta il meccanismo generale. La gente inizia ad assuefarsi, i colleghi giovani si stanno abituando al precariato sottopagato o a forme alternative di lavoro con le borse di studio. E' necessario un intervento forte della politica, regionale e nazionale!". Il prossimo appuntamento sarà il 15 e 16 giugno.