Tutto pronto ad Altomonte per la tre giorni del pane: s’inizia da domani
Tutto pronto per l’XI edizione della Gran Festa del Pane di Altomonte, che si terrà dal 19 al 21 maggio, una tre giorni che celebrerà il buon pane, quello fatto con le farine di grani antichi, da agricoltura biologica e macinati a pietra.
Il borgo di Altomonte si vestirà a festa per accogliere le tante istituzioni che hanno aderito all’evento: la Regione Calabria, la Provincia di Cosenza, la Camera di Commercio di Cosenza, il Parco Nazionale dell’Aspromonte, il Parco Nazionale della Sila, il Parco Nazionale del Pollino, il Parco Regionale delle Serre, le riserve naturali di Tarsia- Crati, la condotta Slow food Reggio Calabria- area Grecanica, il Parco Agricolo della Calabria, Acli Terra Calabria, Coldiretti Associazione Italiana Agricoltura Biologica, Accademia delle Tradizioni Enogastronomiche Della Calabria, associazione Terre Bruzie e tante altre realtà territoriali regionali.
Sarà un confronto a più voci per stabilire insieme come valorizzare e tutelare il buon pane, quello identitario calabrese, soprattutto attraverso una proposta di legge che tuteli i grani e le farine.
Tante le iniziative di valore che saranno presentate durante l’evento, come il progetto “Panturismo il cammino del pane” che promuove la nascita di una rete di comuni finalizzata alla promozione turistica tra i territori. Si tratta di un progetto del network TEO (il turismo dell’esperienza e dell’ospitalità), a cui hanno già aderito più di quindici comuni.
Il pane, prodotto identitario per eccellenza, bontà che accomuna tutti i territori può rappresentare un vero “volano” di sviluppo economico e sociale sostenibile, uno strumento di promozione turistica, il più semplice dei prodotti alimentari, riconosciuto come la base primaria dell’alimentazione, può creare un circuito virtuoso di conoscenza non solo gastronomica ma soprattutto culturale.
Ad Altomonte, uno dei borghi più belli d’Italia, saranno giornate intense, ricche di degustazioni del buon pane appena sfornato, accostato con i prodotti tipici dei parchi, il tutto allietato da musica popolare, danza, artisti di strada e tanto altro divertimento.