Fuscaldo, apre sportello legale per la tutela dei diritti dei disabili

Cosenza Salute

A Fuscaldo, è stato aperto lo Sportello Legale dell’Associazione “Mamme indispensabili di Fuscaldo”, per volere del suo Presidente Stella Marcone, da tempo impegnata nella tutela dei diritti delle persone disabili.

“L’incontro, durante l’attività dell’Associazione, di persone e famiglie giornalmente impegnate nell’assistenza e nella cura di disabilità e disagi sociali, mi ha da sempre suggerito e convinto ad intraprendere e sostenere un progetto che rendesse sostegno, con competenze anche di tipo legale, alle varie esigenze emergenti. L’esperienza personale che ha da sempre interessato il mio vivere quotidiano e quello della mia famiglia, mi ha posto davanti alla dura realtà dei vincoli e dei contrasti burocratici e istituzionali e, soprattutto, davanti all’indifferenza e all’insensibilità culturale dei molti.” ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Marcone.

Le difficoltà e le disattenzioni a problematiche reali, eppure così vicine al nostro vivere comune, costituiscono già di per sé un grave, se non il peggior disagio sociale che, probabilmente, né la Legge né la prassi né una sana etica, sono riusciti ancora ad eliminare.

Il servizio offerto dall’Associazione fuscaldese, esaudisce, così, un desiderio di coloro che troveranno nel personale qualificato impegnato nell’attività di assistenza legale, un riferimento alle proprie esigenze, potendocisi rivolgere allo Sportello Legale, sito nel Comune di Fuscaldo (Cosenza) alla Piazza G. Marconi n. 7, ogni primo e quarto venerdì di ogni mese, dalle ore 17 alle ore 19.

All’incontro inaugurale, invitata dall’Associazione, ha partecipato l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Fuscaldo, Filomena Anastasio, nonché i legali impegnati ne progetto, Simona Socievole, Emily Francesca Maffongelli e Carmine Curatolo, tutti del Foro di Paola.