Controlli nella locride: 25 denunce per furto di energia e 1 arresto per esecuzione pena

Reggio Calabria Cronaca

I Carabinieri delle Compagnie di Locri, Roccella Jonica e Bianco, assistiti dal personale specializzato di Enel, hanno eseguito numerosi controlli finalizzati al contrasto dei reati predatori e, in particolare, ai furti di energia elettrica che negli ultimi anni stanno aumentando considerevolmente.

In particolare, 24 persone di età compresa tra 24 e 68 anni sono state denunciate a Bianco con l’accusa di furto di energia. Gli stessi avrebbero istallato un magnete nel contatore delle rispettive abitazioni, al fine di eludere i reali consumi. Il materiale rinvenuto è stato sequestrato.

Per gli stessi motivi, a Gioiosa Jonica, è stata denunciata una 50enne del luogo, poiché, a seguito di un controllo effettuato presso la sua abitazione, i militari hanno rinvenuto un allaccio diretto alla rete pubblica, mediante appositi cavi collegati ad un palo dell’illuminazione, che sono stati sottoposti a sequestro.

A Locri, invece, è stato arrestato un 50enne del posto, M.G., già noto alle forze dell’ordine, in quanto destinatario di un ordine di esecuzione pena emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario. Su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, l’uomo è stato sottoposto ristretto ai domiciliari presso la sua abitazione dove dovrà scontare una condanna a 6 mesi di reclusione per resistenza a pubblico ufficiale.

Sempre i Carabinieri di Locri, hanno denunciato un 37enne di San Luca e un 35enne di Marina di Gioiosa Jonica, per guida in stato di ebbrezza. Gli stessi sono stati sorpresi alla guida con un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti dalla legge.