Cutro, inaugurazione Museo della cultura contadina
Verrà inaugurato venerdì 23 giugno alle 18: il Museo della Cultura Contadina di San Leonardo di Cutro: uno spazio espositivo che raccoglie, custodisce e valorizza gli oggetti più significativi della tradizione agricola del Marchesato. Realizzato grazie al contributo dell’Associazione culturale Radici in sinergia con il Comune di Cutro, il Museo offre un percorso nella memoria, nella vita quotidiana contadina, attraversando un'area dedicata alla terra, una all'uva e alla sua trasformazione, una alle arti e ai mestieri.
L’edificio, progettato negli anni ’50 dall’architetto torinese Giovanni Astengo su commissione dell’allora Opera Valorizzazione Sila, era inizialmente adibito a scuola elementare. Trasformato in seguito in spazio culturale è diventato oggi un luogo dove le testimonianze materiali e l’eredità culturale della nostra civiltà vengono valorizzati e conservati per le generazioni future.
Così, dopo un lavoro di acquisizione, conservazione, ricerca, comunicazione ed esposizione, durato quasi un anno, apre venerdì la prima istituzione culturale del Borgo di San Leonardo. Tommaso Arabia, Presidente dell’Associazione Radici - Cultura e Tradizione – dichiara: “Siamo riusciti a coniugare passione e valore storico di un’identità che non può essere perduta, in quanto rappresenta un valore culturale che può determinare il miglioramento del territorio e aiutarci a progettare il futuro.”