Grande partecipazione al convegno sul dell’ordine degli odontoiatri
Il presidente della Commissione Albo Odontoiatri di Catanzaro, Salvatore De Filippo, ha organizzato un convegno dedicato al marketing, alla pubblicità e ai social network. L’incontro, promosso nella sede dell’ordine, ha riscosso grande successo. E lo stesso presidente si è detto soddisfatto. “E' stata una giornata significativa perché abbiamo toccato con mano l'importanza di fare rete e i risultati che si possono ottenere con la creazione di un percorso virtuoso indirizzato a favore del cittadino, spesso bombardato dai social con informazioni senza una evidenza scientifica e con false allusioni nell'ambito dell'assistenza odontoiatrica. I media e i giornalisti hanno un ruolo fondamentale perché sono chiamati a veicolare solo informazioni certe e scientificamente dimostrate”.
L'appuntamento, moderato dal presidente regionale dei giornalisti calabresi Giuseppe Soluri, è stato aperto dal presidente dell'Ordine dei Medici, Vincenzo Antonio Ciconte. Sono intervenuti: Giuseppe Guarnieri, presidente Cao Calabria nonché componente del Ceps (Commissione Centrale Esercenti la Professione Sanitaria); il presidente Andi Catanzaro, Enrico Cataneo; Giovanni Rubino, presidente Cao di Vibo Valentia.
Francesco Di Lieto, vice-presidente nazionale Codacons, ha sottolineato l'importanza di creare sinergie sul territorio a favore del paziente, considerando anche che in Italia il 40% delle persone, a causa delle ristrettezze economiche, non riesce ad accedere alle cure mediche. Norberto Maccagno, direttore editoriale di Odontoiatria 33, testata di settore on line, ha presentato una ricerca condotta dal suo quotidiano nella quale emergono i rischi di una comunicazione aggressiva e priva di basi scientifiche per il paziente che risulta facilmente condizionabile da fattori esterni che poco o nulla hanno a che fare con la qualità delle cure.
I lavori sono stati conclusi dal presidente nazionale CAO, Renzo: “La tutela della salute è garantita dalla Costituzione e deve trovare un'attenzione massima da parte dei professionisti nel momento in cui c'è una forte crisi economica, una difficoltà di accesso ai percorsi di cura e, soprattutto, una massa di prestazioni che viene veicolata da una forma di pubblicità non pertinente all'oggetto e non corretta. La CAO di Catanzaro, col suo presidente De Filippo, insieme alle altre CAO calabresi, sta lavorando molto bene sul territorio con azioni di sensibilizzazione sulla prevenzione e sulla tutela della salute dei paziente”.