Suor Agnese Anna: prima crotonese nel monastero delle Carmelitane
Giornata speciale, al Monastero delle Carmelitane Scalze, che si erge nella parte più alta del promontorio di Capocolonna dove la giovane crotonese Anna Floccari ha pronunciato i voti temporanei nel cammino di dedizione e obbedienza del Signore.
La promessa di Anna, ora suor Agnese Anna del Buon Gesù è stata fatta nella solennità della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, durante la celebrazione presieduta dal Padre Arcivescovo mons. Domenico Graziani. La cerimonia, seguita da molti fedeli, dai familiari e amici della giovane, ha avuto momenti di grande commozione e gioia.
Sono tanti a salire sulla collina, un punto di riferimento per chi soffre e si rifugia nell’orazione e per chi ha scelto di magnificare il Signore. Il Monastero, che si slancia nel cielo e nel mare col suo orizzonte infinito, dà proprio il senso dell’incontro tra Dio e l’uomo. Qui, la solitudine non esiste e nel silenzio si ascolta la voce del Creatore e della Creazione. Una testimonianza di vita tra il promontorio di Hera e il Monastero delle Carmelitane.
L’arcivescovo mons. Domenico Graziani, puntualizza:
Vorrei sottolineare che mentre dall’altra parte del promontorio, in un cammino che era ancora agli inizi della vera rivelazione cristiana, si parlava della consacrazione della sacralità e della vita, di musica di bellezza e sapienza di vita, noi siamo qui, all’altra parte del promontorio potendo godere però di secoli di rivelazione e di tradizione cristiana. Una giovane di Crotone, ha manifestato in pienezza, dopo un cammino di maturazione, che è durato per anni al di fuori del Monastero e nel Monastero, ha manifestato di essere in grado, e io lo attesto, di poter considerare Dio, come il centro assoluto della sua vita, piena incarnazione di un valore invisibile.”
È un evento speciale per Crotone: una sua figlia che glorifica il nome di Cristo nel Monastero Carmelitano di Capocolonna.
“Intanto, per la storia di Crotone che esiste il Monastero In genere, i Monasteri di vita contemplativa, in un modo o nell’altro, su un raggio più notevole di estensione, sono sempre attrattori di vocazione. Qui a Crotone, per noi, questa è la prima giovane che entra nel Monastero delle Carmelitane”
Sono partite in tre, ora sono tante.
“Sono tante, ma quelle sono venute da Milano e dintorni. Adesso c’è la risalita dalla Calabria. Ne abbiamo una di Reggio Calabria, alcune della provincia di Cosenza, ora una di Crotone”.
Crotone un centro spirituale…
“Centro spirituale, anche se ancora non siamo riusciti a farne capire tutto il peso alla popolazione. Speriamo di riuscirci.”
Il messaggio dell’accoglienza è di Suor Anna, madre superiora della Comunità.
“Condividiamo la nostra gratitudine al Signore per il dono della Professione Temporanea di suor Agnese Anna e chiediamo una preghiera perché la nostra vita sia gradita a Dio e fonte di pace e consolazione per tante persone affaticate nel cammino della vita”.
Giuseppe Romano