Calabria straziata dal fuoco. Un centinaio i roghi attivi oggi
Il territorio calabrese continua ad essere straziato dal fuoco e da diversi giorni si registra una vera e propria emergenza. Solo nella giornata di oggi sono un centinaio gli incendi attivi registrati e una cinquantina di questi stanno mettendo in ginocchio il catanzarese.
Tra le più colpite anche le province di Cosenza e Reggio Calabria, ma diversi sono i roghi anche nei territorio delle province di Crotone e Vibo Valentia.
Il dato emerge dagli interventi gestiti dalla sala operativa regionale di Calabria Verde che coordina le attività di intervento.
In molti i casi di fiamme che minacciano abitazioni, mentre sono impegnate tutte le squadre di intervento da terra, tutti gli elicotteri a disposizione e anche 2 Canadair del Centro Operativo Aereo Unificato (COAU) del Dipartimento della Protezione Civile.
Altri 12 Canadair e 3 elicotteri del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco oltre a 3 elicotteri dell’Arma dei Carabinieri e 5 del Comparto Difesa sono invece a lavoro sul territorio nazionale. Al COAU, al momento, sono giunte 29 richieste di soccorso da tutte le regioni italiane compresa la Calabria.
Undici di questi roghi sono stati spenti e le attività di lancio di acqua e liquido ritardante ed estinguente proseguiranno finché le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza.