“Città invisibili” due giorni di dibattiti per rigenerare la città
Si è concluso l'evento “Città invisibili: Ambiente e ambienti”. Corigliano Calabro si è trasformata in una delle piazze dell’alternativa. Vi ha fatto tappa, infatti, la “Carovana del cambiamento” promossa dalla rete del “Le città in comune”.
Due giorni di dibattiti, confronti, protesta creativa e proposte per l’ambiente e il territorio; assemblee di cittadine e cittadini che hanno dato vita a un proficuo confronto tra problematiche ed esperienze virtuose di resistenza locale. A parlare di paure e speranze, della cura per i luoghi in cui viviamo, del desiderio di trasformare questo territorio in un luogo migliore in cui vivere.
“Al silenzio e all’immobilismo dell’amministrazione comunale vogliamo rispondere costruendo un nuovo modo di partecipazione dal basso, creando una rete di esperienze virtuose che possa mettere radici per costruire un'alternativa: sociale, politica, economica, etica”. Il messaggio, insomma, è chiaro: una parte della cittadinanza vuole riprendere in mano il futuro della città invisibile attraverso il proprio contributo. Intanto è in preparazione un racconto audiovisivo frutto delle riflessioni e delle tante proposte emerse.