Presentazione della traversata della solidarietà

Reggio Calabria Attualità

Si terrà venerdì 28 luglio la conferenza stampa di presentazione della Traversata della solidarietà. L’incontro con la stampa si terrà alle 11, a Reggio Calabria, presso la "Sala G. Levato" del Palazzo del Consiglio Regionale, in via Cardinale Portanova.

All'evento parteciperanno: Nicola Irto, presidente Consiglio Regionale Calabria; Giuseppe Neri, segretario questore Consiglio Regionale Calabria; Pierfrancesco Cogliandro, vice presidente Nazionale FIDAS; Giuseppina Strangio, presidente Adspem FIDAS Reggio Calabria; Alfonso Trimarchi, primario Servizio Immunotrasfusionale Reggio Calabria.

L'XI traversata FIDAS, in programma sabato 29 e domenica 30 luglio, è un appuntamento storico del territorio che quest'anno acquista un valore ancora più importante. Nelle ultime settimane infatti si sono susseguiti gli appelli per sensibilizzare al dono del sangue in particolar modo in Calabria e in Sicilia. In diverse province di questi territori si registrano difficoltà nel reperire donatori e le scorte di sangue ed emocomponenti non sono sufficienti a garantire non solo l’attività trasfusionale straordinaria, ma nemmeno quella ordinaria.

Come ha ricordato Aldo Ozino Caligaris, presidente nazionale FIDAS, "in Italia stiamo vivendo un periodo di siccità del sangue in particolare nelle regioni del Meridione e crediamo fortemente che iniziative come la Traversata possano aiutare a sensibilizzare il territorio attraverso la promozione dello sport e di corretti stili di vita”.