Oliverio a Santa Maria del Cedro per l’evento “Il cuore calabro dell’ebraismo”
La Regione Calabria e il Comune di Santa Maria del Cedro, in collaborazione con il Consorzio del Cedro di Calabria e l’Accademia Internazionale del Cedro, invitano gli operatori della filiera cedricola allargata, le comunità della Riviera dei Cedri, a partecipare all’importante evento che si terrà domenica 3 settembre 2017 alle ore 18.00 in Santa Maria del Cedro, Palazzo Marino, sul tema “Il cuore calabro dell’ebraismo”.
L’iniziativa, coordinata dal massmediologo Klaus Davì, sarà introdotta dal Sindaco di Santa Maria del Cedro, Ugo Vetere e conclusa dal Presidente della Regione Calabria Gerardo Mario Oliverio.
Interverranno esponenti della Comunità Ebraica, dei numerosi Rabbini presenti sulla Riviera del Cedri e rappresentanti della cultura locale.
Il Prof. Franco Galiano, Presidente Accademia Internazionale del Cedro, relazionerà in merito alla XVIII edizione della giornata Europea della cultura ebraica, che si terrà il giorno 10 settembre 2017 nelle città di Santa Maria del Cedro, Cosenza, Bova Marina, Crotone, Reggio Calabria, San Giorgio Morgeto, Zambrone/ Vibo Valentia.
Nel corso della manifestazione, il giornalista Klaus Davi, dopo aver presentato l’iniziativa che dà il via ad una serie di manifestazioni che riguarderanno i rapporti tra la nostra regione, il mondo ebraico e lo Stato di Israele, spiegherà i motivi e le ragioni che hanno indotto la Regione Calabria a intessere nuovi e proficui rapporti di collaborazione con il mondo ebraico.
Durante la manifestazione sarà simulata la Festa del Sukkot o Festa delle Capanne e presentato il circuito enogastronomico/culturale “La via del Cedro di Calabria”.
Chef, barman e pasticceri legati al circuito della “via del cedro” allieteranno gli ospiti co la preparazione di diverse prelibatezze al cedro.