Prosegue la Settimana della cultura con il torneo di “strummulu”
Oggi a Camigliatello Silano si svolgerà dalle 16 alle 18:30, l'attesissimo Torneo nazionale dello strummulu (il settimo). Quattro le categorie: ragazzi dai 4 ai 14 anni, uomini dai 15 ai 64 anni, nonni dai 65 ai 99; ed un’unica per le donne. Da quest’anno la gara è dedicata alla memoria di Giovanni Turano, che più volte, nelle edizioni passate si è aggiudicato il primo premio nella categoria dei nonni.
Il presidente dell’Accademia dei giochi tradizionali, Pietro Turano, enuncia così le regole del gioco: "occorre far girare la trottola di legno per 2 minuti e 44 secondi; i vincitori del torneo saranno solennemente portati in trionfo sulla sedia del papa, come si usava fare fino a qualche tempo fa".
L'ultimo record è di Federico Donnici, che lo scorso anno, cronometrato da giudici ufficiali, ha realizzato 2’54”78.
Intanto prosegue all'interno della Settimana della Cultura che terminerà il 3 settembre, l’importante mostra sul viaggio del presidente del Consiglio dei Ministri Amintore Fanfani in Calabria dal 14 al 18 aprile 1961 curata da Demetrio Guzzardi e con le vignette di Roberta Fortino dal titolo "Le vacche di Fanfani".