A Crotone la bicicletta protagonista della Settimana europea della mobilità sostenibile
Presentate questa mattina, nella Sala Giunta, le iniziative promosse dalla città di Crotone nell'ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile sostenuta dal Ministero dell'Ambiente. Gli eventi sono stati illustrati dall'assessore al Verde Pubblico e Quartieri Caterina Caccavari, dal presidente dell'associazione culturale Ciclofficina TR22o Giuseppe Aiello e da Laura Leonardi della stessa associazione.
Dal 15 al 22 settembre una serie di eventi, tutti finalizzati alla sensibilizzazione per una una mobilità pulita, intelligente e condivisa, come prevede il tema scelto per l'edizione 2017, caratterizzeranno la città di Crotone. Con lo slogan "Condividere ti porta lontano" la settimana della mobilità sostenibile è volta a stimolare le forme di trasporto collettive con l'intento di ridurre i costi nell'ambito urbano.
Incentivare la mobilità condivisa offre grandi vantaggi per il territorio e la gestione degli spazi urbani, il car o bike sharing spesso hanno degli spazi privilegiati nei parcheggi e sono un buon punto di partenza per ridurre le emissioni nocive. Il primo evento è previsto il 15 settembre con la inaugurazione della settimana con l'evento “Beer & Bike” che si terrà alle 20.00 presso lo storico “Caffè Italia”.
Il 17 settembre, pedalata a Capo Colonna con visita la museo e colazione al parco. Il 19 settembre si terrà un'asta sociale in piazza della Resistenza. il 21 settembre una pedalata sul lungomare ed aperitivo al Parco Baden Powell dove sono previsti anche giochi a premi per i bambini che parteciperanno. Il 22 settembre l'evento di chiusura con un convegno presso il museo e i giardini di Pitagora sulla mobilità sostenibile.
“Crotone è una delle due città calabresi, con Cosenza, che ha aderito alla Settimana Europea della Mobilità, ma è l'unica che si è candidata a prevedere eventi ed iniziative che comprendono i tre segmenti della European Mobility Week” ha detto Laura Leonardi. Sono previste infatti oltre all'organizzazione di eventi di sensibilizzazione durante la settimana, una giornata free car senza auto e l'adozione di misure permanenti che contribuiscano alla mobilità alternativa e sostenibile nella città.
Giuseppe Aiello, presidente di Ciclofficina Tr22o ha evidenziato la soddisfazione per la partecipazione dell'amministrazione Comunale alla Settimana europea della mobilità sostenibile ed ha evidenziato come gli eventi proposti contribuiranno a sensibilizzare la cittadinanza sull'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo finalizzato alla tutela dell'ambiente, della salute, per migliorare la viabilità e la vivibilità della città.
L'assessore al Verde Pubblico e Quartieri Caterina Caccavari ha evidenziato come la partecipazione dell'Amministrazione Comunale alla Settimana europea della mobilità sostenibile è consequenziale alla politiche adottate in materia dall'amministrazione Pugliese che ha già promosso numerose iniziative in materia di mobilità alternativa come l'acquisto di macchine e biciclette elettriche. “Inoltre gli eventi, ai quali invitiamo i cittadini, le famiglie, i giovani ed i bambini a partecipare consentiranno di vivere la città senza auto, socializzando, divertendosi, anche riflettendo sulla importanza di una mobilità alternativa che migliora sicuramente la vivibilità della nostra città” ha detto l'assessore Caterina Caccavari.