Tutto pronto per il Sangineto Soundwave Festival
Partirà domani, lunedì 25 settembre il Sangineto Soundwave Festiva, promosso dal Comune di Sangineto e cofinanziato dalla Regione Calabria. Una rassegna della durata di cinque giorni strutturata sulla promozione e diffusione della fruizione della cultura musicale attraverso esibizioni musicali, eventi ed iniziative e prevalentemente indirizzata ai giovani talenti presenti sull’intera area regionale che troveranno il giusto spazio di ribalta all’interno della manifestazione.
Un Festival, innovativo ed unico nel suo genere, destinato anche a promuovere la valorizzazione dei siti culturali attraverso la promozione di attività musicali per un target prevalentemente giovanile. La Manifestazione si aprirà lunedì 25 settembre con il convegno “Insegnategli la Musica - la diffusione musicale come strumento di aggregazione giovanile e di sviluppo del territorio”: partendo dall’illustrazione de “El Sistema” messo appunto da José Antonio Abreu, ex economista, un metodo educativo che insegna la musica ai bambini dei barrios, Seminario interdisciplinare e transculturale si svilupperà come momento di scambio, confronto e approfondimento del tema al centro del dibattito su i processi di identificazione, di valorizzazione, di diffusione del concetto della musica come linguaggio comunicativo e di aggregazione sociale, volto a discutere di tutti quegli effetti benefici che la musica riversa su una collettività quando diventa strumento di aggregazione sociale e soprattutto giovanile, nonchè progetto culturale.
Al convegno, seguirà alle 21.00 con il gruppo “Nuevo Mas en Tango”: Roberto Musolino, Salvatore Cauteruccio, Fabrizio La Fauci, Danilo Guido. Il Sangineto Soundwave Festival proseguirà giorno 26 con 3 appuntamenti: alle 19 avrà luogo il primo laboratorio musicale, per la diffusione dell’arte musicale e l’avvicinamento dei giovani all’arte della musica.. La giornata proseguirà con l’esibizione dei Giovani Talenti alle 20.30 e terminerà con il concerto de “I Soprano”. La serata sarà presentata dal giornalista Fabio D’Ippolito.
Giorno 27 avrà luogo la serata “Performing Arts” nel centro storico di Sangineto: spettacolo itinerante che si concluderà in un banchetto conviviale teso a far assaporare le pietanze tipiche calabresi e che sarà allietato da attori, artisti, musicisti in costume d’epoca che reciteranno durante una pièce teatrale, proverbi, leggende ed aneddoti del territorio legate agli usi e costumi della storia di Sangineto.
Giovedì 28 settembre si terrà il secondo laboratorio musicale e la serata proseguirà con l’esibizione dei giovani talenti del territorio. Il Sangineto SoundWave Festival chiuderà la sua programmazione venerdì 29 con il concerto di Mimmo Cavallaro.