Rombano i motori per la ventiduesima cronoscalata Luzzi-Sambucina
Saranno 150 i piloti che si presenteranno alle verifiche della ventiduesima cronoscalata Luzzi-Sambucina, la classica gara montana che ogni anno accoglie nel comprensorio luzzese migliaia di sportivi a appassionati d’automobilismo in salita.
La cronoscalata che per tre giorni trasforma in un grande paddock il paesino luzzese, si disputerà da oggi 29 settembre all’1 ottobre con l’organizzazione della scuderia Cosenza Corse. Domani, alle 15.30 avrà luogo la tradizionale conferenza stampa che precede l’evento, presso il Comune di Luzzi.
Nel frattempo, è stato completato l'elenco dei piloti che prenderanno parte alla manifestazione. L’uomo da battere sarà ancora una volta Domenico Scola jr, tra l’altro fresco campione italiano della Montagna su Osella FA 30 della Ionia Corse. Il giovane Scola ha vinto le ultime 5 edizioni della Luzzi-Sambucina, dal 2012 al 2016, proseguendo una tradizione che vedeva già nel 1986 il padre Carlo vincere la prima edizione. A Domenico Scola appartiene anche il record del percorso: 3’09”49.
Si prospetta interessante il duello con un altro big dell’automobilismo in salita: il catanese Domenico Cubeda, che gareggerà al volante di una Osella FA 30 della Cubeda Corse.
Atteso anche il padrone di casa Danny Molinaro, giovane asso del volante che correrà a bordo di Osella PA 21 Jrb di gruppo E2, il 4 volte campione a Luzzi Antonio Ritacca (Osella Pa 21), e il cosentino Franz Caruso, su Osella Pa 21 S della Cosenza corse.
La conferenza stampa di domani si terrà presso il Comune di Luzzi alle 15.30. Interverranno il presidente della Provincia Franco Iacucci, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e Lucania Mario Bozzo, l’avvocato Franz Caruso, componente della Cosenza corse, il sindaco Umberto Federico, il presidente della Cosenza Corse Sergio Perri, il presidente della Camera di Commercio di Cosenza Klaus Algeri, i giovani piloti Domenico Scola e Danny Molinaro, e il presidente dell’Aci di Cosenza Renato Arena.
Intanto sono stati ultimati i collaudi al tracciato per verificare la sicurezza del percorso. La gara fa parte del Trofeo Italiano Velocità Montagna. Saranno i 6,150 Km di percorso altamente spettacolare e tecnico che dalle porte della caratteristica Luzzi salgono fino all’Abazia Cistercense di Sambucina, 420 metri più in alto.
Le verifiche tecniche e sportive avranno luogo il 29 settembre, dalle 15 alle 19.30 presso la delegazione comunale di Luzzi. Il 30 inizieranno le due manche di prova con segnale di start che verrà dato alle 9.
L’1 ottobre il semaforo verde della 22esima Luzzi-Sambucina, sempre alle 9.30. La premiazione avverrà alle 16 presso l’anfiteatro. La gara sarà trasmessa in diretta web sul sito www.cosenzacorse.com