Mascaro e De Simone: “Regione aumenta costo differenziata, urge incontro tra sindaci”
“La delibera di giunta regionale che, di fatto, rimodula, aumentandolo, il costo del conferimento dei rifiuti per il 2008, va revocata. Penalizza i Comuni virtuosi che con non pochi sacrifici, sono riusciti ad ottenere risultati in termini di raccolta differenziata, operando in alcuni casi delle vere e proprie rivoluzioni culturali. Impedisce, a quelli che presentano già delle difficoltà come la Città di Rossano, di farla decollare. Non segue un criterio, sia nel primo che nel secondo caso”.
È quanto dichiara il sindaco Stefano Mascaro che con l’assessore Giovanni De Simone invita i sindaci e gli assessori all'ambiente della Sibaritide all'incontro fissato per il 10 ottobre, alle 12 nella Sala Giunta del Comune di Rossano, in Piazza Ss Anargiri, al fine di concordare e condividere iniziative forti con l’obiettivo di far rivedere i criteri della delibera n.344 approvata dall’Esecutivo regionale guidato dal presidente Oliverio nel bel mezzo dell’estate scorsa.
“La delibera – aggiungono i funzionari – ha del paradossale. Finora chi superava il 65% di differenziata pagava 107 euro a tonnellata, da gennaio 2018, invece, dovrà sborsarne 165. Se fino ad oggi, quindi, abbiamo detto e ripetuto ai nostri cittadini, le vere vittime di questa decisione, che fare la raccolta differenziata conviene, improvvisamente saremo costretti, nostro malgrado, a rimangiarci la parola. I Comuni, cosa che non è stata affrontata prima, meritano di essere ascoltati e coinvolti. Ecco perché un incontro tra i sindaci di questo territorio si rende necessario per far arrivare alle istituzioni sovracomunali l’indignazione ed il disaccordo convinto”.