Cumuli di immondizia alla scuola Ciraolo. La denuncia dei genitori

Reggio Calabria Cronaca

“È sempre la stessa storia: di fronte all'ingresso dell'istituto reggino comprensivo "Telesio" di Viale Europa e al distaccamento della scuola dell'infanzia e primaria "Ciraolo" sono depositati cumuli di spazzatura dal fetore terribile. A causa di cittadini incivili, ogni giorno è possibile "ammirare" sacchetti di immondizia depositati proprio all'ingresso della scuola.” Queste sono le parole di alcuni genitori dei bambini preoccupati che "un tale stato di degrado si sia verificato vicino ad una scuola punto di riferimento per i residenti e non della zona, su cui questa amministrazione rivolge una particolare attenzione per la funzione socio-educativa che ricopre.”

"La montagna di rifiuti è una dimostrazione di assoluta inciviltà - tuonano i genitori - Vista la poco sensibilità di pirati dell'ambiente confidiamo nella immediata raccolta da parte dell'Avr e di un più serrato controllo dell'amministrazione comunale assente e disinteressata ai nostri bambini. Servirebbero maggiori controlli su tutto il territorio in modo particolare nei siti frequentati dai nostri bambini per mettere all'angolo i deturpatori ambientali. Solo con un'azione forte e una vigilanza quotidiana, possiamo consentire ai nostri figli di poter andare a scuola senza dover assistere a questo scempio ambientale e igienico".

I genitori dei bambini chiedono all’Amministrazione comunale quindi "maggiore attenzione e sopra ogni cosa pretendono ascolto, da parte di chi sordo non è, ma a volte finge d’esserlo".