Ospedale Cosenza, circolo 3 Pd: “Creare nuova struttura a Vaglio Lise”

Cosenza Salute

Esprime perplessità il Circolo Cosenza 3 del Partito Democratico. E lo fa in merito alla realizzazione del nuovo ospedale di Cosenza. Per il circolo sarebbe “improbabile che un ospedale strutturalmente efficiente e facilmente accessibile possa rimanere sul sito attuale, così come desta molte perplessità l’ipotesi delle aree collinari a sud e ad est della città”.

Per il Pd, infatti, “la scelta dell’ubicazione del nuovo nosocomio cosentino debba essere fatta con il solo intento di rendere un servizio sanitario di qualità, non solo per l’area urbana ma per l’intera provincia e senza trascurare le ricadute urbanistiche e sociali che, inevitabilmente, si avranno sulla città di Cosenza”.

Per questo motivo la scelta di Vaglio Liseappare come la più idonea a garantire tutto ciò, senza considerare che la disponibilità di un’area vasta e senza condizionamenti orografici consentirebbe di realizzare un impianto architettonico facilmente fruibile dall’utenza, con ampie aree di parcheggio e servizi annessi di qualità; senza considerare che la vicinanza con l’Unical potrà favorire, anche a Cosenza, la nascita del tanto atteso policlinico universitario”.

“Inoltre, la scelta di Vaglio Lise, darebbe un senso vero a quell’idea di città unica che, da troppo tempo è oggetto di molte teorizzazioni e di pochissimi fatti concreti. In fine, ma non per questo di minore importanza, il fatto che la realizzazione del nuovo ospedale in altra sede consentirebbe alla città di riappropriarsi dell’ampio sito dell’Annunziata, che potrebbe rappresentare una grande occasione per il rilancio urbanistico del centro città e sulla cui destinazione, a partire dalle proposte già avanzate, sarà necessario aprire un dibattito democratico con tutti i cosentini”.