Nasce a Vibo “Korai”, associazione contro la violenza di genere

Vibo Valentia Attualità

Nel Laboratorio di Genere Mnemosyne del Liceo Classico " P. Galluppi" di Tropea ha preso il via, due giorni fa, l'associazione di volontariato denominata "Korai" che persegue finalità di solidarietà sociale nell'ambito di un'azione di contrasto alla subcultura maschilista e alla violenza di genere e di un'educazione affettiva rispettosa della dignità della persona, in direzione della cultura della pace e della giustizia sociale.

Promotrice del progetto la dirigente scolastica Beatrice Lento che nella sua lunga carriera di manager e di educatrice si è sempre impegnata nel settore, forte della sua competenza in psicologia clinica e in pedagogia e della sua variegata esperienza scolastica.

In tanti hanno risposto all'appello della Lento che ha fatto leva sull'indignazione suscitata dagli eventi ai danni del genere femminile che si susseguono a ritmo sostenuto, evidenziando la crisi valoriale del nostro tempo, sul senso di responsabilità e sullo spirito di servizio.

"Per me - dichiara Beatrice Lento è stata una gioia avviare Korai nel Laboratorio Mnemosyne in cui si sono realizzate tantissime esperienze di elevato profilo culturale con gli Studenti, di questa opportunità ringrazio il mio collega dirigente Nicolantonio Cutuli, con lui e con la collega dell'Istituto Comprensivo di Tropea, Tiziana Furlano sigleremo un protocollo d'intesa per la realizzazione di tante attività a favore della scuola e del territorio."

Korai nasce a Tropea ma vuole abbracciare tutto il Vibonese con riflessi anche a livello nazionale e internazionale.

"La problematica è complessa e articolata e noi l'affronteremo da svariate angolature estendendo il nostro raggio d'influenza il più possibile anche attraverso le moderne tecnologie della comunicazione, daremo vita a un Blog, ad una pagina FaceBook e al Sito dell'associazione creando pure uno sportello d'ascolto on line".

Tantissime le attività previste che si realizzeranno attraverso sessanta soci fondatori di ambo i generi, di tutte le età e di variegata formazione e competenza.

"Una splendida squadra di gente motivata e appassionata che, come me, ha accolto la chiamata, col cuore, senza riflettere sulle difficoltà e sulla gravosità del lavoro da svolgere, è stato gratificante scoprire la presenza di tante persone desiderose di spendersi per il bene comune in un settore così delicato e complicato, avremo al nostro fianco anche 8 Soci d'Onore che saranno il nostro plus valore e giocheranno il ruolo di testimonial, uomini e donne eccellenti e famosi che non hanno disdegnato di essere compagni di viaggio di un'associazione ancora bambina ma desiderosa di crescere e di svolgere un ruolo importante nella Comunità".

La Lento è già stata scelta come presidente per acclamazione, nel prossimo incontro si assegneranno le altre cariche sociali e Korai inizierà il suo, si spera fruttuoso, cammino.