Rifiuti. Manna a Oliverio: “bene sospensione rideterminazione tariffaria”

Cosenza Attualità

Negli scorsi giorni la notizia che è arrivata dalla regione Calabria sulla sospensione dell’efficacia della rimodulazione della tariffa regionale per il conferimento dei rifiuti urbani per l’anno 2018 è stata accolta con favore dall’amministrazione comunale di Rende. E il sindaco di Rende Marcello Manna a tal proposito proprio ieri mattina ha scritto ad Oliverio una lettera dove spiega che “abbiamo apprezzato la sua sensibilità su questo tema. L’Anci Calabria aveva, infatti, rappresentato che gli aumenti maggiori finivano per colpire sopratutto i comuni, tra i quali il nostro, che hanno promosso e attivato sistemi di raccolta differenziata, investendo ingenti risorse economiche e rivoluzionando le abitudini dei cittadini nelle modalità di raccolta dei rifiuti urbani”.

La lettera di Manna continua mettendo in evidenza che “ di contro si registravano incrementi tariffari piuttosto contenuti nei confronti di quei comuni che hanno dimostrato scarso impegno e sensibilità verso la pratica della raccolta differenziata ed ai quali è da imputare la principale responsabilità della crisi del sistema degli impianti pubblici e dei relativi costi di gestione. Quindi apprezziamo la sua disponibilità a premiare quei comuni virtuosi in termine di impegno profuso e risultati raggiunti per la raccolta differenziata”.

Il finale della lettera e l’augurio che “ tutti insieme riusciremo nei modi e nei tempi preannunciati a correggere e superare iniquità e paradossi in modo da approntare un nuovo assetto tariffario che garantista si l’equilibrio economico nella gestione degli impianti di trattamento/conferimento dei rifiuti urbani, ma che ,nel contempo, sia giusta ed equo, proprio per tutelare e premiare tutti quei comuni, come il nostro, che si sono distinti nell’impegno verso la raccolta differenziata, concorrendo con la regione, ad attuare forme di gestione dei rifiuti urbani in linea con i principi voluti dal legislatore comunitario, nazionale e regionale. Siamo pronti ad un incontro nell’immediato per condividere una rapida conclusione di tutte le questioni riguardanti il sistema dei rifiuti in Calabria.”