Rovito. Le proposte del Pd per un’Amministrazione trasparente

Cosenza Politica

Sono nove le proposte avanzate dal circolo del Pd di Rovito per rendere più trasparente ed efficiente l’azione amministrativa. È successo in occasione della riunione del direttivo del circolo, presieduta da Rosita Dinapoli, a cui hanno partecipato, oltre al sindaco Felice D’Alessandro, anche i consiglieri comunali iscritti al partito con i quali, si è convenuto che, nella prossima seduta del Consiglio Comunale, sarà ufficialmente formalizzata la costituzione del gruppo democrat in seno all’assemblea consiliare e la comunicazione del capogruppo.

Dopo un’ampia e articolata riflessione sull’azione amministrativa condotta fino ad oggi dalla maggioranza, sono state approvate all’unanimità una serie di proposte al fine di rendere sempre più trasparente ed efficiente l’azione amministrativa che il Sindaco e i consiglieri comunali hanno totalmente condiviso e fatto proprie. Le richieste avanzate dal Direttivo sono le seguenti: istituzione di un apposito regolamento per l’assegnazione delle cosiddette “dieci giornate” e pubblicazione di un elenco cronologico pubblico di tutti coloro che ne hanno usufruito e ne usufruiscono attualmente; istituzione di un registro degli incarichi professionali nel quale dovranno essere elencati, in ordine cronologico e con numerazione annuale, tutti gli incarichi conferiti dall’Amministrazione comunale con indicazione, per ciascun incarico, del soggetto incaricato, dell'oggetto dell'incarico, della durata prevista per l’espletamento, del corrispettivo dovuto e degli estremi dell'atto di incarico con possibilità di eventuali annotazioni circa l'espletamento dello stesso.

Predisposizione annuale di un Avviso Pubblico per la costituzione di un elenco degli incarichi che dovrà comprendere anche un apposito modello di domanda. L’elenco e il registro degli incarichi dovranno essere resi pubblici, in modo che ciascun cittadino possa consultarli liberamente e dovranno essere regolati da convenzioni o disciplinari; maggiore visibilità e pubblicizzazione dei bandi relativi a gare d’appalto, concessione ed erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari, nonché attribuzioni di vantaggi economici di qualunque tipo a persone, associazioni, enti pubblici e privati; pubblicazione e pubblicizzazione adeguata dei criteri che disciplinano i rapporti tra l’Amministrazione comunale e i vari soggetti che con essa stipulano contratti o percepiscono sovvenzioni, sponsorizzazioni o contributi.

Pubblicazione e adeguata pubblicizzazione dell’elenco delle ditte e dei fornitori di fiducia dell’Amministrazione comunale; approvazione e pubblicizzazione del regolamento e dei criteri per l’affidamento della gestione degli impianti sportivi e delle strutture comunali; predisposizione di un regolamento per l’utilizzo di volontari a scopi di pubblica utilità; predisposizione di un cronoprogramma in cui saranno concretizzate tutte le proposte avanzate e recepite.

Il Direttivo, infine, ha concordato con il sindaco D’Alessandro la programmazione, entro i primi quindici giorni del mese di novembre, di una serie di incontri con i cittadini nelle varie contrade del territorio comunale per affrontare e discutere con essi eventuali problematiche e per recepire le loro richieste e le loro proposte in direzione della soluzione delle stesse. Il Primo cittadino di Rovito si farà, inoltre, promotore entro e non oltre il mese di novembre di un incontro pubblico con tutti i giovani residenti sul territorio comunale per meglio comprendere le loro proposte e le loro esigenze e per verificare la loro disponibilità a costruire, insieme, occasioni di crescita e di sviluppo per se stessi e per l’intera comunità.

Al termine della riunione si è deciso di convocare nelle prossime settimane un nuovo incontro per verificare, insieme agli assessori, l’attività svolta fino ad oggi nell’ambito delle proprie competenze. Il Direttivo del Circolo del Pd di Rovito, infine, ha dato mandato alla segretaria Dinapoli di rendere pubbliche le decisioni assunte.