Sanità: Oss dimenticati dall’Asp di Crotone | Lettera aperta

Crotone Salute

Riceviamo e pubblichiamo lettera a firma di Antonio C., Gianluca I., Ilaria S., Mariateresa A., operatori socio sanitari tra i primi cinque della graduatoria di merito del Corso-concorso costituito dalla Regione Calabria nel 2014, che lamentano di essere stati dimenticati dall'asp di Crotone dopo il blocco delle assunzioni derivato dal Patto di stabilità:

“Dimenticati da tutto e da tutti …Che fine Faremo? Ci tocca affrontare ancora una volta un’ingarbugliata storia di graduatorie oss cadute nel dimenticatoio di tutti. E noi…che fine abbiamo fatto?

Nel 2014 con i POR Calabria, la Regione Calabria in collaborazione con le varie Asp tra cui quella di Crotone ha costituito un Corso-concorso con il fine di collocare il 30% dei formati a tempo indeterminato con effetto immediato.

Le Asp attraverso degli enti formativi hanno sottoscritto che a fine formazione avrebbero assunto i candidati meritevoli. Sarebbero i primi 5 candidati della graduatoria. Quindi entriamo in ballo noi, dopo aver trascorso tutta l’estate a rincorrere il nostro sogno di realizzare la formazione e di lavorare a tempo indeterminato nella struttura ospedaliera di Crotone, nella quale abbiamo fatto il tirocinio lavorando in tutti i reparti ospedalieri. Garantendo il nostro turno mattiniero con molta attenzione e serenità, dando una grossa mano al personale carente. Ed ora? Vi siete dimenticati? Dopo tanta fatica, finalmente abbiamo avuto l’attestato Oss con tanto di lista con i candidati meritevoli nelle prime cinque posizioni.

Fin qui tutto nella norma, fino a quando nei giorni successivi ci siamo sentiti dire che le assunzioni erano bloccate visto il patto di stabilità. Noi abbiamo pensato appena si sblocca ci chiameranno visto che eravamo nella graduatoria, magari un giorni ci chiamavano con tante “scusate l’attesa siamo pronti ad assumervi”.

Invece siamo stati inghiottiti dal baratro, dimenticati da tutto e da tutti, dicendoci alla fine (è stato solo un corso, ma l‘assunzione non è compresa e di fare causa)(causa fatta da noi è rinviata a fine mese) dopo che abbiamo garantito tirocinio-lavoro in modo continuo all’ospedale di Crotone nel momento in cui avevano carenze di personale (come a tutt'oggi) questo, alla fine, è il loro Grazie.

Noi ora ci chiediamo vi siete dimenticati? Che fine abbiamo fatto? Avete la nostra graduatoria? Con questo articolo noi vi diciamo che noi ci siamo e aspettiamo la vostra chiamata e continueremo a farci sentire per il nostro diritto. Non molleremo mai. Visto che dopo tre anni l’Asp di Crotone fa un concorso per assumere 64 persone senza tenerci un minimo in considerazione forse perché noi non siamo persone valevoli? Oppure siamo stati scomodi a qualcuno che con abili manovre nonostante un accordo sottoscritto tra l'Asp e la Regione ci ha sepolti per inserire figli e figliocci? Con questo articolo NOI aspettiamo vostre risposte …Ricucite la nostra Graduatoria strappata.”


Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto. La testata resta comunque disponibile a pubblicare integrazioni, risposte e rettifiche a quanto riportato e a firma di chiunque sia direttamente o indirettamente coinvolto.