Provincia Cosenza. Distribuzione opuscolo informativo su diabete
Dalla Provincia di Cosenza parte una incisiva campagna di informazione sul diabete, malattia che ha ormai assunto carattere pandemico, con una aumento di prevalenza di casi proprio in Calabria. Inserita come importante azione prevista dal progetto Prevenzione Diabete e Obesità lanciato dalla Provincia di Cosenza ed attuato con la collaborazione scientifica dell’Associazione Nazionale Medici Diabetologi, la nuova iniziativa prevede la distribuzione di un opuscolo nelle Farmacie dei cinque centri di riferimento individuati dal progetto, Cosenza, Paola, Rossano, Corigliano e Castrovillari. Un prodotto informativo di facile lettura, da ritirare gratuitamente, che illustra chiaramente cosa sia il diabete, a quali gravi rischi esponga la salute, le regole per la sua corretta prevenzione. La campagna conta una preziosa sinergia con la Federfarma provinciale e la disponibilità delle Farmacie, presidi nei quali sarà possibile trovare esposto e ritirare il pieghevole. Per illustrare i dettagli del nuovo step del progetto Prevenzione Diabete e Obesità è prevista una Conferenza Stampa per domani, Martedì 14 Dicembre, alle ore 11,30, nella Sala della Giunta del Palazzo della Provincia.
Saranno presenti il Presidente Mario Oliverio; il consigliere nazionale AMD dott. Giuseppe Armentano, coordinatore dello staff di progetto; il responsabile Federfarma per la provincia di Cosenza, dott. Alfonso Misasi.
Parteciperanno ancora il segretario provinciale della Federazione Medici di Medicina Generale dott. Mario Santelli ed il Direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale prof. Luigi Troccoli, in rappresentanza di due istituzioni attivamente coinvolte dal progetto che nei medici di famiglia e negli operatori scolastici ha rilevanti figure di riferimento per gli scopi che persegue.
Un progetto sperimentale, che ha già ricevuto vasta eco e l’attenzione del mondo scientifico e che per la sua valenza e la scala di riferimento va già qualificandosi come modello esportabile in tutto il Paese.
Progetto Prevenzione Diabete e Obesità
Il progetto, inserito nella più vasta campagna della Provincia di Cosenza chiamata “Al passo con la Prevenzione” nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione Provinciale e l’Associazione Medici Diabetologi Italiani, supporto scientifico ad una vasta ed articolata serie di iniziative che interessano il territorio a partire da cinque centri di riferimento, individuati in Cosenza, Paola, Rossano, Corigliano, Castrovillari.
In queste realtà sono state e saranno organizzate attività di sensibilizzazione e informazione quali la diffusione di opuscoli, lezioni, approfondimenti, passeggiate della salute, con un coinvolgimento attivo degli istituti scolastici e degli studenti. Una parte di rilevo riguarda la formazione: un primo Master tenuto nello scorso mese di Maggio è stato rivolto a figure professionali a medici diabetologi, nutrizionisti, farmacisti. Al Master è seguito a Novembre un Seminario di Formazione per Medici di Medicina generale sul tema "Prevenire e gestire tempestivamente ed appropriatamente il diabete: un lavoro da fare in team”, presenti, tra gli altri, il Presidente Nazionale AMD Prof. Sandro Gentile ed il Segretario FIMMG della provincia di Cosenza, dott. Mario Santelli. L’evento destinato a Medici di Medicina Generale ha previsto il rilascio di certificati di credito formativo ai partecipanti.
La diffusione degli opuscoli informativi nelle Farmacie sarà seguita da un secondo Seminario di Formazione per Medici di Medicina Generale che si terrà a Rossano il 18 dicembre prossimo e da una serie di iniziative previste a partire dal Gennaio 2011.