Si parte domani con il VII International music award Luciano Luciani

Cosenza Tempo Libero

Il 16 novembre debutterà il VII International Music Award “Luciano Luciani”. Evento finanziato dalla Regione Calabria, vincitore dell’“Avviso pubblico per la selezione e il finanziamento di interventi per la valorizzazione e il finanziamento di interventi per la valorizzazione del sistema dei beni culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria annualità 2017”.

A curare la direzione artistica della manifestazione, il presidente dell’Icams, il M° Paolo Luciani. Italia, Austria, Russia, Svizzera, Romania, Argentina, Canada, Corea del sud, Giappone, Cina sono solo alcuni dei Paesi da cui giungeranno i circa 600 musicisti che si contenderanno il Musica Award “Luciano Luciani”.

Il Tau (Teatro Auditorium Unical); il Ptu (Piccolo Teatro Unical), la Casa della Musica di Cosenza; il Conservatorio Giacomoantonio, il Liceo Musicale Della Valle e la Casa delle Culture di Cosenza. Sono queste le diverse location dove si svolgeranno, dal 16 al 24 novembre, i tre concorsi musicali del Premio Internazionale “Luciano Luciani”. Inoltre, il 21 novembre, alle 20.30, sul palco del Teatro Auditorium dell’Università di Arcavacata si svolgerà il concerto del pianista internazionale Cristiano Burato.

Gran finale, il 24 novembre, alle 20.30, sul palco del Tau (Teatro Auditorium Università di Rende) con la cerimonia di premiazione dei vincitori dei tre concorsi ed esibizioni dei meritevoli scelti dalle giurie.

Il Concorso Internazionale Pianistico Luciano Luciani, dal 21 al 24 novembre, sarà espletato presso la Casa della Musica riservato a pianisti già concertisti. La Giuria Internazionale sarà composta da: M° Boris Petrushansky pianista e docente presso l’Accademia di Imola (Presidente); M° Giuseppe Maiorca pianista, docente presso il Conservatorio di Musica di Cosenza; M° Oleg Marshev pianista, docente presso Università “A. Bruckner” di Linz (Austria), M° Maria Perrotta pianista, docente presso Conservatorio di Venezia; M° Luca Schieppati pianista, docente presso il Conservatorio di Musica di Novara.

Il Concorso Nazionale Musicale Luciano Luciani, dal 16 al 24 novembre, presso il Teatro Piccolo dell’Università di Rende (riservato a strumentisti ad arco, strumentisti a fiato, musica da camera e pianoforte; suddiviso in 6 fasce d’età dai 6 anni in su).

Il Concorso Nazionale Scuole Medie ad indirizzo musicale e Licei Musicali “Luciano Luciani”, dal 23 al 24 novembre, si terrà sempre presso il Teatro Piccolo (sezioni: solisti, musica da camera, ex alunni scuole medie e Orchestre).