Grande partecipazione al convegno “dermatologia senza confini”

Catanzaro Salute

Chi è il Dermatologo oggi? L’evoluzione di questo prezioso specialista è stata affrontata nel corso del convegno “Dermatologia senza confini” presieduta da Giancarlo Valenti, direttore dell’unità operativa complessa di dermatologia dell’Ospedale Pugliese-Ciaccio. Una quarta edizione che sarà ricordata per l’importanza dei temi trattati, le relazioni di alto livello che si sono susseguite e, soprattutto, per l’occasione di confronto costruttivo che è stata creata.

L’evento è stato aperto dal presidente dell’Ordine dei Medici, Vincenzo Ciconte. Sono intervenuti anche il direttore generale dell’Azienda ospedaliera, Giuseppe Panella, e il direttore sanitario, Nicola Pelle, che hanno elogiato Valenti per l’impegno profuso nella propria attività, sottolineando le notevoli potenzialità, dimostrate quotidianamente, dall’unità operativa di dermatologia da lui diretta. Due giornate intense di lavori ripartite in tre sessioni dedicate alla “Cute,salute,benessere”; “La Dermatologia in un Ospedale hub: metodiche in dermatologia”; “Dermatologia e allergologia”. Nessun profilo è stato tralasciato: spazio anche alla Responsabilità Legale dell’operatore sanitario alla luce della nuova legge Gelli.

“Mancano decreti attuativi – ha sottolineato Florenza Russo, dirigente dell’ufficio legale del “Pugliese Ciaccio” - soprattutto quelli che riguardano l’assicurazione obbligatoria per le strutture sanitarie. E’ necessario costruire un sistema che debba essere basato sull’efficacia, sulla trasparenza e sull’efficienza. Tutto ciò per evitare il ricorso alla medicina difensiva che tanti danni ha prodotto per la lievitazione dei costi in sanità. Siamo in attesa delle linee guida che, grazie alla legge Gelli, dovrebbero essere uniformate e che, secondo le premesse, saranno incentrare sul modello di organizzazione della gestione del rischio clinico, soprattutto dal punto di vista della prevenzione, di cui deve dotarsi ogni struttura”.

Degna di nota la presenza della giornalista Rai, Elisabetta Mirarchi, firma importante di speciali per il Tg1 e TV7, che ha descritto come il tema del benessere sia oggetto di grande interesse da parte dei mezzi di comunicazione. “Tutti i media, dai giornali alle tv alle radio, si occupano di salute e benessere – ha spiegato Mirarchi – Sono argomenti che attirano molto l’attenzione. La grande novità ora è il web dove, però, si può incorrere nella improvvisazione. Per questa ragione, il Ministero della Salute ha deciso di realizzare un portale della trasparenza per dare maggiori garanzie agli utenti. La rete mette spesso ansia, i siti alimentano le paure e amplificano i rischi legati ad alcune patologie. Il ruolo del medico, per questo, rimane sempre quello più importante perché è la persona della quale gli italiani si fidano di più, come risulta da ricerche realizzate”.

Prestigiosa la presenza di Antonio Cristaudo, presidente dell’ADOI (Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani) e responsabile della Dermatologia allergologica dell'Istituto San Gallicano di Roma, che ha relazionato sul tema della Dermatite Atopica, sottolineando come si tratti di una malattica cronica con un forte impatto sullo stile di vita dei pazienti e soffermandosi sulla presenza, come terapia, di nuovi farmaci biologici che presto verranno messi in commercio anche in Italia. Grande soddisfazione da parte del dott. Valenti: “Il grande interesse ed entusiasmo percepito dai partecipanti dà la carica per continuare su questa strada. Chi è il Dermatologo oggi? E’ uno specialista che non deve dimenticare da dove nasce, cioè dalla medicina interna, che oggigiorno si avvale di uno strumentario diagnostico tecnologicamente avanzato, che lo aiuta nella diagnosi e nel trattamento terapeutico, ma anche di farmaci innovativi. E’ una figura che sta al passo coi tempi, facendo un aggiornamento continuo e confrontandosi con gli altri specialisti. Questo è uno dei modi per essere vincenti con la diagnosi precoce del Melanoma, punto cardine per salvare la vita al paziente”.