Controlli dei Carabinieri nel cosentino: arresti, denunce e multe
Nei giorni scorsi i Carabinieri della Compagnia di Rende hanno proseguito l’attenta azione di controllo del territorio mettendo in campo, su indicazione del Comando Provinciale Carabinieri di Cosenza, servizi finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in genere, nonché alla verifica del rispetto del Codice della Strada.
I militari della Stazione Carabinieri di Montalto Uffugo hanno arrestato un 54enne di origini napoletane, su cui pendeva un Ordine di Carcerazione emesso dal Tribunale di Napoli con il quale è stato disposto l’aggravamento della misura dell’affidamento in prova ai servizi sociali con la custodia in carcere. Il provvedimento scaturisce da un’inosservanza delle prescrizioni commessa dall’uomo il quale, già ospite di una comunità terapeutica sita a Montalto Uffugo, nel mese di novembre ha violato gli obblighi a cui era sottoposto. L’arrestato è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Cosenza poiché, nel corso di un controllo, i Carabinieri non hanno trovato a casa un 60enne di Montalto Uffugo agli arresti domiciliari, l’uomo è stato deferito in stato di libertà per il evasione.
I militari della Stazione Carabinieri di Torano Castello hanno rintracciato e arrestato un 33enne di origini napoletane sul quale pendeva un Ordine di Carcerazione per espiazione pena di 7 anni e 2 mesi per estorsione aggravata e porto abusivo di armi commessi a Salerno nel 2015. L’arrestato è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Cosenza.
Sul piano del contrasto alle violazioni al Codice della Strada nel Comune di Rende, i militari dell’Aliquota Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Rende hanno deferito in stato di libertà, per guida in stato di ebbrezza una 23enne, residente a San Giovanni in Fiore, un 28enne residente a Bianchi, un 31enne ed una 27enne entrambi residenti a Rende. I militari operanti, durante i controlli, hanno sottoposto gli automobilisti ad accertamento con apparato etilometrico, rilevando un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti dalla legge. La patenti sono state ritirate e le autovetture affidate a persone idonee alla guida.
Sul piano dell’azione di contrasto all’abusivismo commerciale e al gioco d’azzardo unitamente a personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli – Ufficio Provinciale di Cosenza:
i militari della Stazione Carabinieri di Luzzi hanno denunciato per “Esposizione della tabella dei giochi proibiti in modo non visibile” il titolare di un circolo privato di Rende, poiché all’interno del bar, la tabella dei giochi proibiti era esposta in modo non visibile. Inoltre hanno elevato una sanzione amministrativa di 5mila euro poiché somministrava illecitamente alimenti e bevande a persone non iscritte nel libro dei soci. L’esercizio commerciale è stato segnalato al comune di Rende - settore attività economiche e produttive, per l’eventuale cessazione o sospensione dell’attività.
I militari della Stazione Carabinieri di Acri hanno segnalato amministrativamente il titolare di un bar di Acri, per “Mancanza di collegamento alla rete AAMS” poiché metteva a disposizione dei clienti 5 pc per giocare e scommettere on-line, sottoposti a sequestro. Elevata una sanzione amministrativa di 20mila euro.