Buoni propositi di inizio anno, ecco come renderli efficaci
L’anno nuovo è appena iniziato e con lui anche la lista dei buoni propositi. Dalla dieta, a un nuovo lavoro, passando per progetti di viaggi e delle relazioni. Ma come fare a scegliere i propositi e portarli a termini centrando l’obiettivo? La scienza spesso viene in aiuto e spiega come poter raggiungere un obiettivo. Il primo passo è quello di esprimere desideri particolari. Bando dunque a quelli generici, per lasciare spazio ai propositi precisi, così da avere un obiettivo e il desiderio di portarlo a termine. Ovviamente bisogna mettere da parte i desideri presi nella notte di Capodanno. Il primo passo per scegliere l’obiettivo è capire ciò che si vuole veramente e su ciò che si intende cambiare.
Il secondo passaggio è la focalizzazione. È necessario concentrarsi su obiettivi precisi per procedere per piccoli passi. Se il desiderio è quello di dimagrire sarebbe bene porsi un obiettivo preciso: perdere almeno tre chili entro febbraio. Ovviamente un progetto richiede il monitoraggio e il controllo dei progressi fatti. Il motivo? Rimanere concentrati sull’obiettivo finale e capire se la strada intrapresa è quella giusta. Un altro elemento fondamentale per il raggiungimento dell’obiettivo è la condivisione. Sarebbe meglio farlo con poche persone, così da rimanere concentrati sull’obiettivo.
Se il progetto è quello di perdere peso, allora l’idea di fare più sport sarà sicuramente inserita nel programma. Ebbene lo sport aiuta a rimanere concentrati e fa star bene. Se proprio l’idea di infilare scarpe da corsa e correre per qualche chilometro è un’idea eccessiva, si può optare per la camminata. Aiuterà in ogni caso a forgiare la forza di volontà.