Schiuma bianca nel fiume Busento, analisi dell’Arpacal
È apparsa questa mattina nel fiume Busento della schiuma bianca che ha messo in allarme i carabinieri forestali, la polizia provinciale e l'Arpacal. I tre enti sono infatti impegnati a capire l’origine del fenomeno che potrebbe essere ricondotto a fattori inquinanti, probabilmente degli scarichi di qualche tipo immessi nel fiume.
I militari hanno fatto un controllo individuato la fonte dell'inquinamento in un'azienda zootecnica di Carolei che, per cause ancora in corso di accertamento, aveva scaricato nel fiume Busento circa 300 metri cubi di rifiuti industriali di origine zootecnica. Rifiuti che hanno interessato fino alla città di Cosenza circa 9 chilometri di corso del fiume. Il titolare è stato denunciato per inquinamento ambientale e gestione illecita di rifiuti.
Diversi campioni di schiuma sono stati prelevati per eseguire delle analisi. La Procura della Repubblica di Cosenza ha diretto le indagini che hanno portato all'immediato sequestro di parte dell'azienda e di un ingente quantitativo di rifiuti.
(ultimo aggiornamento 20:09)